Milan, Pioli ai saluti a fine stagione: da chi deve ripartire il Diavolo?

Pioli

Una stagione non esaltante che si concluderà senza titoli per il Milan e l’eliminazione anche dall’Europa League, ai quarti con la Roma, sancisce la fine del ciclo di Pioli sulla panchina del Diavolo, come confermano Matteo Moretto e Fabrizio Romano. Inizia adesso il toto-nomi per pronosticare chi siederà al posto del tecnico emiliano dalla prossima stagione. 

L’eliminazione dall’Europa League ai quarti è una mazzata che neanche i sostenitori interni alla dirigenza di Pioli hanno potuto accettare e, per questo, la società ha deciso che, nonostante il contratto scada nel 2025, il rapporto con Stefano Pioli sarà reciso quest’estate. Per il resto, la stagione non è andata per il meglio, vista l’uscita anticipata dalla Coppa Italia e soprattutto l’eliminazione ai gironi di Champions League, malgrado il livello di difficoltà. Si conclude così un ciclo di quattro anni e mezzo, iniziato ad ottobre 2019 dopo essere subentrato a Marco Giampaolo e dopo una ripartenza del Milan da quel 5-0 contro l’Atalanta da cui cambiò tutto.

Con Pioli, il Milan è tornato in Champions League dopo diversi anni, ha raggiunto una semifinale della stessa e infine è riuscito a trionfare in campionato dopo undici anni dall’ultimo Scudetto. Un diciannovesimo titolo che, tra l’altro, lo stesso Pioli si è voluto tatuare sul proprio braccio.

La Lupa ”cambia” il pelo ma non il vizio: quarta semifinale consecutiva. La Roma può ambire alla vittoria dell’Europa League?

Da chi deve ripartire il Milan?

I nomi del post Pioli sono usciti fuori ben prima che la società di via Aldo Rossi decidesse che l’ex allenatore di Fiorentina e Inter sarebbe stato esonerato. Uno dei nomi più importanti che è stato fatto è quello di Antonio Conte, che non ha allenato per tutta la stagione, ma che è pronto a rientrare in pista e avrebbe voglia di tornare in Italia. Su di lui sembrerebbe esserci l’interesse anche dal Napoli e alcuni club della Premier League potrebbero decidere di ripartire dal pugliese nella prossima stagione.

Altro nome è quello di Julen Lopetegui, classe 1966, anch’egli fermo da agosto 2023 dopo l’esperienza al Wolverhampton. Si tratta di un profilo con esperienza, ma anche un rapporto molto breve con i club che ha allenato, per non dire che non sembra entusiasmare il cuore caldo dei tifosi del Diavolo.

Invece, outsider delle ultime ore è il portoghese, ed ex allenatore della Roma, Paulo Fonseca. Attualmente alla guida tecnica del Lille, il Milan considera l’ex Roma come una opzione interessanteper quanto fatto vedere al Lille in termini di gioco e risultati.  Ma non solo: come  modulo di base usa il 4-2-3-1 che ben si addice ai giocatori presenti nell’attuale rosa rossonera e conosce il calcio italiano per la sua esperienza alla Roma.

 

Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?

Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram!

Fonte foto: X Serie A EN

Leggi anche