Milan, da Lopetegui a Fonseca: ecco tutti i profili valutati

Il Milan ha deciso che Stefano Pioli non sarà più l’allenatore dei rossoneri a partire dalla prossima stagione. Tantissimi nomi stanno iniziando a circolare, da Lopetegui a Thiago Motta, Xavi, Paulo Fonseca e una vecchia valutazione su Nagelsmann che ormai ha rinnovato con la Germania. Non sono gli unici nomi però; anche Rúben Amorim, Conceição, Tuchel e Unai Emery su cui ci sono Manchester United e Bayern Monaco. Non rientrerebbero nei piani Conte, Italiano, Palladino e De Zerbi.

Stefano Pioli in 234 partite sulla panchina del Milan ha vinto uno scudetto e 131 partite. Non è da dimenticare la situazione in cui arrivò ad allenare il club rossonero. I rossoneri prima di lui decisero di affidare la panchina del club a Marco Giampaolo, durò solamente 7 giornate però, complici i soli 9 punti conquistati. Gli inizi non sono stati facili per Pioli, in molti chiedevano la sua testa nonostante non avesse ancora iniziato ad allenare la squadra rossonera. Oltre a ciò, la partita che ha fatto iniziare l’era del tecnico ex Fiorentina è stata sicuramente la durissima sconfitta per 5-0 contro l’Atalanta. Da quel momento la situazione cambia e dal mercato di riparazione vengono ceduti Piątek e Suso e arrivano Ibrahimović, Kjær e Saelemaekers. Con Pioli dopo tanti anni il Milan torna a qualificarsi stabilmente in Champions League e l’anno scorso ha anche raggiunto le semifinali di tale competizione.

Udinese, Cioffi sarà esonerato. Semplici, Stramaccioni e Cannavaro le opzioni

Qual è il profilo più adatto per il Milan? Tra Lopetegui, Thiago Motta, Fonseca e Xavi:

Lopetegui è un profilo che è stato valutato e visionato più volte dalla dirigenza rossonera, dopo gli incontri la valutazione è stata positiva ma un ostacolo potrebbe essere il West Ham che garantirebbe al tecnico spagnolo uno stipendio più cospicuo. Ciò nonostante sembra essere il profilo più vicino a sostituire Stefano Pioli. Thiago Motta è seguitissimo dalla dirigenza ma la Juventus è più avanti nelle trattative per il tecnico del Bologna. Rúben Amorim è un tecnico giovanissimo e dello Sporting, è cercato da numerosissimi club e un suo approdo sembra essere molto difficile.

Xavi lascerà il Barcellona e anche lui è un obiettivo difficile, però bisogna dire anche che Ibrahimović era un suo ex compagno e questo potrebbe facilitare la trattativa (la stessa cosa vale per Thiago Motta). Nagelsmann è ormai impossibile, ha di recente rinnovato il proprio contratto con la Germania sino al 2026. Conceição gradirebbe un ritorno in Italia da allenatore, mentre Unai Emery sta svolgendo una grande stagione con l’Aston Villa e lo stanno cercando club di grandissimo livello, dunque è improbabile un suo arrivo. Paulo Fonseca allena il Lille attualmente e un suo ritorno in Italia sulla panchina rossonera non dispiacerebbe, al momento però si tratta solo di una valutazione e non c’è nulla di concreto. 

Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?

Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram!

Fonte immagine: Imago

Leggi anche