Udinese, niente Reja: Fabio Cannavaro è il nuovo allenatore

Cannavaro Udinese

Dopo l’esonero di Gabriele Cioffi, ecco l’annuncio di Fabio Cannavaro. La leggenda azzurra sarà il nuovo allenatore dell’Udinese, per la prima volta siederà su una panchina di Serie A.

L’Udinese accoglie il terzo allenatore stagionale. Gabriele Cioffi ha lasciato la squadra dopo tre sconfitte e un pareggio nelle ultime quattro partite, fatale l’ennesimo passo falso all’ultimo secondo contro l’Hellas Verona. Ennesimo perché sono 18 i punti persi dai bianconeri negli ultimi 10 minuti di gara e perché sono 16 i gol subiti nei 15 minuti finali. La rete al terzo minuto di recupero di Coppola non solo ha regalato il successo a una diretta concorrente per la salvezza, ma è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Il gol ha evidenziato i limiti di una squadra che sotto la guida tecnica di Cioffi è sempre caduta a un passo dal traguardo – un pareggio o una vittoria -, compromettendo una corsa salvezza che al momento non la condanna, ma potrebbe farlo tra cinque partite.

Da qui la volontà di cambiare e di ripartire da un nome importante come quello di Fabio Cannavaro. La famiglia Pozzo ha scelto: è lui il nuovo allenatore dell’Udinese. Al campione del mondo una missione salvezza alla portata ma non scontata. Sono 28 i punti conquistati in 32 partite dai suoi predecessori, Cioffi ne ha raccolti 22 dopo aver sostituito Sottil che in nove partite aveva conquistato sei punti senza mai ottenere una vittoria. Il terzultimo posto a parimerito con il Frosinone spaventa, ma i mezzi a disposizione per allontanarsi dalla zona retrocessione ci sono e valorizzarli è proprio la richiesta che la società ha fatto all’ex Benevento.

http://quxheub.cluster051.hosting.ovh.net/real-madrid-nacho-lascera-i-blancos-a-fine-stagione/

L’Udinese accoglie Fabio Cannavaro: la nota del club

È Fabio Cannavaro il nuovo allenatore bianconero. Udinese Calcio è lieta di accogliere il campione del mondo e Pallone d’Oro 2006 che guiderà la squadra fino al termine della stagione sportiva. Ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2024.  Non occorre richiamare le gesta sul campo di uno dei più grandi giocatori della storia del calcio italiano, Cannavaro è un giovane e preparato allenatore di statura internazionale che ha già avuto modo di provare le sue capacità anche all’estero – in panchina non ha ancora convinto del tutto, ma la fiducia e la stima nei suoi confronti di certo non mancano -. Il club ha individuato nella sua esperienza di campo e tecnica e nella sua leadership indiscussa la figura idonea a condurre la squadra all’obiettivo della salvezza.

Mister Cannavaro sarà accompagnato da suo fratello Paolo come allenatore in seconda e da Francesco Troise come collaboratore tecnico. Inoltre, è con grandissimo piacere che la famiglia bianconera riaccoglie una leggenda dell’Udinese come Giampiero Pinzi. Per lui, dopo le gloriose pagine della nostra storia scritte da giocatore, si tratta di un ritorno nello staff tecnico bianconero di cui aveva fatto già parte dal 2019 al 2022. Pinzi ritorna per apportare tutto il suo bagaglio d’esperienze e competenze oltre all’amore per i nostri colori. 

Il nuovo staff dirigerà la prima seduta di allenamento questo pomeriggio alle ore 15. La presentazione di Fabio Cannavaro si terrà domani, 23 aprile, alle ore 13 presso la sala stampa del Bluenergy Stadium. Per le televisioni sarà reperibile, come di consueto, tramite il portale Infront. Benvenuto Mister e bentornato Giampi!”. Un altro campione del mondo torna in Serie A da allenatore.Ora tutto è nelle sue mani. La salvezza è l’unico obiettivo da raggiungere.

 

Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?

Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram @direttacalciomercato!

Fonte foto: IMAGO

Leggi anche