Si tratta di un vero e proprio scontro per la Champions quello tra Roma e Bologna. Le due formazioni vengono da periodi molto diversi tra loro: la squadra della capitale viene dall’incredibile vittoria contro il Milan in Europa League, mentre i rossoblù sono reduci da due gare molto complicate contro Frosinone e Monza, in cui hanno raccolto solo un magro pareggio.
Le ambizioni delle due squadre sono in ascesa, il Bologna vuole a tutti i costi ritornare a vincere per avvicinare l’Europa che conta, mentre la Roma di De Rossi non vuole smettere di far sognare i suoi tifosi, a suon di belle prestazioni. Lo scontro si preannuncia infuocato e senza esclusioni di colpi, chi ne emergerà sarà quasi certo di un posto in Champions League, lo sconfitto invece dovrà guardarsi alle spalle per evitare di finire a mani vuote.

Primo tempo di gara, Bologna avanti con Oussama El Azzouzi
La partita si apre subito forte, con le due formazioni che si attaccano e difendono continuamente. Più precisi sembrano essere i giocatori di Motta, tanto che al minuto 14′ passano in vantaggio con El Azzouzi, il quale, servito da Calafiori sulla sinistra, in rovesciata sorprende Svilar, mandando la palla in porta. I padroni di casa però reagiscono subito con Paredes, il quale, dopo aver rubato palla a Lucumì prova a battere Skorupski, ma il portiere felsineo è reattivo e para.
Un po’ sconclusionati i tentativi di pareggio romanisti, che vengono prontamente annullati dall’ottima copertura difensiva dei giocatori del Bologna. La Roma fatica a trovare gli spazi utili per far male, ma il forcing giallorosso non accenna a diminuire d’intensità. Lampo di Zirkzee al minuto 36′!, dopo un’accelerazione poderosa sulla fascia destra il 9 rossoblù crossa la palla verso i compagni al centro dell’area, ma i difensori capitolini sono lesti e sventano la minaccia.
Minuto 45’ grande lampo del Bologna che con Zirkzee batte Svilar. L’azione è stata propiziata dall’autore del primo goal e Ndoye. Bologna raddoppia prima dell’intervallo.
Secondo tempo la Roma dimezza lo svantaggio, ma il Bologna va sul 3-1!
La ripresa inizia come si era conclusa la prima frazione di gara, la Roma attacca e il Bologna si difende. Ma alla fine il muro felsineo crolla, e a buttarlo giù è Azmoun al minuto 56’, dopo essere subentrato ad Tammy Abraham. 1-2 al 60’ la partita si accende di colpo.
Minuto 65’, Zirkzee si sfila dalla marcatura del suo diretto avversario e offre a Saelemmaekers un pallone delizioso e lui lo scaraventa alle spalle di Svilar. Incredibile all’Olimpico, ospiti avanti 1-3 a mezz’ora dalla fine.
Ultimo attacco finale della Roma nel tentativo di recuperare, ma il Bologna regge l’urto e alla fine la vince.
Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?
Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram @direttacalciomercato!
Fonte foto: XROMA