Napoli e Milan sono i due top club di Serie A che si rinnoveranno a partire dalla panchina per rilanciarsi nella prossima stagione. I partenopei sono alla ricerca di un’identità che quest’anno è stata totalmente assente dopo lo Scudetto vinto. Pioli, Italiano, Conte e Gasperini nella lista di De Laurentiis.
Non poteva esserci stagione più travagliata dopo lo Scudetto vinto per un Napoli che in questa stagione ha avuto tre allenatori e a quattro giornate dalla fine si trova a 5 lunghezze dal settimo posto. Un Napoli che ha visto partire, l’estate scorsa, due degli artefici del titolo, ovvero Spalletti e Giuntoli che avevano lavorato alacremente per giungere a quel trionfo. Le colpe sono anche del presidente che ha lasciato pressoché invariata la squadra senza fare mercato, se non di giocatori che si sono poi rivelati poco utili. ADL ha il dovere ora di ripartire e ricostruire una squadra che deve tornare competitiva e conquistarsi almeno un posto nella prossima Champions.
Europa League, Roma-Leverkusen 0-2: male l’andata per De Rossi
La situazione in casa Napoli
Per il momento, sono quattro i nomi sulla lista di ADL per la panchina: Pioli, Italiano, Conte e Gasperini. Gli ultimi due si trovano più defilati, il primo per una questione economica, dato che l’ingaggio richiesto è alto e perché vorrà imbastire un progetto a breve termine per vincere subito acquistando sin da ora grandi nomi, mentre il secondo è legato, quasi indissolubilmente, all’Atalanta con cui sta scrivendo la storia.
Per quanto riguarda i primi due nomi, Pioli è probabilmente il designato, visto che ha già dimostrato con il Milan di poter rendere in un progetto di lunga durata dove la squadra va costruita pezzo dopo pezzo e la sua lungimiranza è una dote apprezzata. I suoi moduli sono il 4-3-3 e il 4-2-3-1 su cui il Napoli è costruito e dunque avrebbe una difficoltà in meno e avere punti fermi è ciò che serve in questo momento. Italiano è un profilo che piace altrettanto e ha anche lui dimostrato di saper lavorare bene nel lungo periodo. Anche per lui vale il discorso della squadra e dei moduli. Sanno giorni di riflessione per il patron azzurro e il ds Manna che dovranno presto decidere per il bene del Napoli.
Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?
Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram!
Fonte immagine: X Serie A EN