Dodici anni dopo Marco Reus dice addio al Borussia Dortmund: il trequartista tedesco non rinnoverà il contratto in scadenza a giugno con i gialloneri.
È la fine di un’era. Un capitolo che si chiude definitivamente dodici anni dopo l’inizio di una storia bellissima. L’ultima bandiera in un calcio in cui di simboli se ne vedono sempre di meno. Marco Reus non rinnoverà il contratto in scadenza a giugno con il Borussia Dortmund, lasciando così il club che l’ha accolto per la prima volta nel 1995 quando ancora era un ragazzino, per poi riabbracciarlo una volta per tutte nel 2012, dopo l’esperienza con il Borussia Monchengladbach.
Chelsea, Maatsen ha convinto il Borussia Dortmund: nuovo prestito o cessione definitiva?
L’annuncio di Marco Reus ai tifosi del Borussia Dortmund
Ora è ufficiale, dopo le voci di mercato che lo hanno investito la scorsa estate in seguito alla Bundesliga sfumata all’ultima giornata, Marco ha comunicato la sua decisione attraverso i canali ufficiali del club tedesco. “Beh, da dove cominciare? Cari tifosi del Borussia Dortmund – inizia così la lettera parlata della leggenda -. Mi è stato permesso di giocare in questo meraviglioso stadio per 12 anni. Ho dedicato metà della mia vita a questo club. Con tanti alti e bassi. Soprattutto alti, direi.
Il club e io abbiamo deciso di comune accordo di non prolungare il contratto. Mi ha reso incredibilmente orgoglioso e sono grato di aver potuto giocare per questo club per così tanti anni – continua il 34enne sopraffatto dalle emozioni –. È dura per me ora trovare le parole giuste. Ma è importante che lo dica io per primo a voi tifosi. Abbiamo ancora un grande obiettivo, vogliamo andare a Wembley e portare questo trofeo a Dortmund. Per questo è importante la decisione che ho preso. Ora ci concentriamo su questo obiettivo, ci vedremo ancora qualche volta in questo stadio”. La Champions League è un obiettivo concreto e possibile, mancano solo due partite al sogno che coronerebbe una carriera che in termini di trofei ha regalato a Reus meno di quanto meritasse.

Cosa ci sarà nel suo futuro: ipotesi ritorno al Monchengladbach
Dopo giugno cosa succederà? Improbabile un ritiro. Sarebbe romantico sì, ma Reus ha ancora molto da dare a questo sport. Ha 34 anni, gode ancora di un’ottima salute fisica e gli ammiratori di certo non mancano. Sulle tracce del trequartista, infatti, si sarebbe messo proprio il Borussia Monchengladbach, il club che è stato casa dal 2009 al 2012. Secondo quanto riportato dal quotidiano tedesco Bild l’ipotesi non sarebbe solo una suggestione di mercato, bensì potrebbe concretizzarsi nei prossimi mesi. Resta solo da capire quali saranno le ambizioni di Reus: ha voglia ancora di competere ad alti livelli oppure oppure è alla ricerca di un club lontano dai riflettori? Solo il tempo sarà in grado di sciogliere i nostri dubbi.
Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?
Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram @direttacalciomercato!
Fonte foto: IMAGO