Il Girona è a un passo dalla chiusura del primo colpo per la prossima stagione: il club spagnolo ha raggiunto un accordo con il Liverpool de Montevideo per il trasferimento del 20enne Luciano Rodriguez, cosa manca per il suo arrivo in Spagna?
Sarà il nuovo appeal che dà l’inedita qualificazione in Champions League, sarà la ricchissima proprietà – il City Football Group – oppure sarà LaLiga, il campionato che tutti sognano. Possono essere tanti i motivi che hanno convinto Luciano Rodriguez a cedere alla corte del Girona e a rifiutare le proposte di River Plate e Palmeiras. Ciò che è sicuro in questo momento però, è che il Girona è pronto a portare in Spagna il primo colpo per la prossima stagione. L’accordo con il Liverpool di Montevideo – club che ne detiene il cartellino – è a un passo dalla chiusura, e la sensazione è che assisteremo a una sorta di Sàvio 2.0. Tralasciando le caratteristiche tecniche dell’ala destra uruguaiana, sono le modalità dell’operazione a mostrare diverse somiglianze con l’attaccante brasiliano arrivato al Troyes dall’Atletico Mineiro per 6,5 milioni di euro. Per intenderci, c’è sempre lo zampino del Manchester City dietro.
L’ARTICOLO PROSEGUE SOTTO
Le parole dell’agente non lasciano dubbi: Luciano Rodriguez ha scelto il Girona
A uscire allo scoperto su quello che sembra a tutti gli effetti un trasferimento praticamente imminente ci ha pensato proprio l’agente del classe 2003, Mauricio Machado, che ai microfoni di Sport 890 ha parlato dell’offerta concreta del Girona: “Oggi abbiamo ricevuto un’offerta concreta direttamente dal Girona, offre la cifra che chiede il Liverpool. Stanno negoziando la percentuale del compenso che sarà venduta. Il Liverpool vuole tenere almeno il 25%. Luciano ha già parlato con Stuani – attaccante uruguaiano che gioca nel club spagnolo – della città, del club, della possibilità di giocare la Champions League“.
Ecco, è proprio la partecipazione nella massima competizione europea ad aver convinto Luciano Rodriguez a scegliere il Girona. Anche perché, messa a paragone con le proposte di Palmeiras e River Plate, l’offerta del club spagnolo non era la più vantaggiosa. Stando a quanto riportato da Cesar Luis Merlo infatti, il trasferimento ne LaLiga dovrebbe concretizzarsi intorno ai 15 milioni di euro per il 70 per cento del cartellino del talento uruguaiano, che firmerà un contratto quadriennale con opzione per un ulteriore stagione. Una cifra contenuta, non troppo distante dalla proposta, ma comunque inferiore. Tutto, quindi, sembra ormai definito per il passaggio in Europa del 20enne.

Il retroscena europeo: anche il Feyenoord sul 20enne del Liverpool
Il fatto che manchino ancora le firme, però, dà speranza a Palmeiras e River Plate, che non hanno perso tempo per mettersi in contatto con il Liverpool e l’entourage del talentino. Nella giornata di domani sono previsti ulteriori colloqui con le due società che sperano di rilanciare le trattative. Il treno, però, rischia di essere già passato e i rimpianti sono tanti. Nella sessione di mercato invernale, infatti, i Millonarios avevano proposto al Liverpool di acquisire il 70% del cartellino per 12 milioni di dollari. Un’interesse condiviso anche dal Feyenoord, che aveva offerto 10 milioni netti più 4 di bonus. Serviva uno sforzo in più per convincere il club di Montevideo, lo ha fatto il Girona. Luciano Rodríguez è pronto a volare in Spagna.
Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?
Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram @direttacalciomercato!
Fonte foto: X Uruguay