Lyngby, Andri Guðjohnsen: dal Real Madrid al Gent?

Il Lyngby lotta per non retrocedere e Andri Guðjohnsen sta aiutando il club a rimanere in Superliga, la massima divisione danese. Il calciatore islandese,  ha iniziato a giocare calcio nell’Academy del Chelsea, poi si è trasferito in Catalogna, entrando a far parte del Barcellona nel 2010. In seguito, nel 2016, non soddisfatto dall’esperienza in blaugrana, è passato ai rivali cittadini dell’Espanyol, con in mezzo una breve esperienza al piccolo Gavà. Nel 2018 si è trasferito al Real Madrid e, questa stagione, conta 14 gol e 1 assist in 29 presenze.

La sua esperienza al Real Madrid era anche iniziata bene, con ben 37 gol realizzati con la Juvenil C nella stagione 2018/19, diventando il secondo miglior marcatore del vivaio delle “Merengues“. Le sue prestazioni gli sono valse un posto in U19, a 16 anni. Nel 2020 si è strappato il legamento crociato anteriore del ginocchio e, dunque, rimane fuori 6 mesi. Viene promosso nel 2021 al Real Madrid Castilla e viene anche incluso nella rosa della Champions League. Nel 2022 si trasferisce al Norrköping, trova poco spazio e poche reti (1 rete in 33 presenze, quasi tutte da subentrato) e va in prestito al Lyngby.

Caratteristiche tecniche e fisiche di Andri Guðjohnsen:

Calciatore classe 2002, alto 187cm. Utilizza benissimo il suo fisico, è la parte principale del suo gioco. Questa è una qualità fondamentale per giocare spalle alla porta e per il suo gioco. Per effettuare delle sponde preziose e di primeggiare nel gioco aereo. Ha ottime capacità tecniche, tra cui un’ottima capacità di ricezione, sa smarcarsi bene dalle marcature avversarie e ha ottimi tempi d’inserimento, specialmente alle spalle del difensore.

Considerando il suo fisico non è un giocatore lento, anzi, spesso riesce anche a fare scatti in profondità che gli permettono di superare gli avversari in velocità e di segnare. Destro, se la cava bene anche con il sinistro a tirare e sa muoversi sul filo del fuorigioco. Non è un giocatore dinamico ma è molto forte di testa, è un classico centravanti e il suo principale difetto è quello di non rimanere concentrato durante tutto l’arco della partita. Vanta 6 gol in 21 presenze con la nazionale maggiore e 10 gol in 19 partite con l’Islanda U17. È un giocatore molto interessante, da tenere d’occhio. Il Gent, dopo Orban, potrebbe trovare un altro grande colpo da un campionato scandinavo. 

Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?

Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram!

Fonte immagine: Instagram Andri Guðjohnsen

Leggi anche