Seria A, Roma-Genoa 1-0: decisiva la rete di Lukaku nella ripresa

Seria A, Roma-Genoa 1-0: decisiva la rete di Lukaku nella ripresa

Finisce 1-0 all’Olimpico. La Roma, in dieci uomini, supera il Genoa grazie ad una rete di Lukaku. I giallorossi tornano a vincere e conquistano matematicamente il sesto posto.

De Rossi lascia El Shaarawy e Dybala inizialmente in panchina, affidandosi a Baldanzi e Pellegrini dietro a Lukaku. Gilardino, invece, parte con Spence ed Ekuban dal 1′. Il primo tempo è formato principalmente da varie conclusioni dalla distanza, la gara migliora nella ripresa ma succede tutto dal 70′ in poi: prima Paredes viene espulso, poi la Roma segna con Lukaku e, nel finale, il Genoa sfiora il pareggio con una conclusione di Malinovsky che esalta i riflessi di Svilar. I giallorossi, grazie a questa vittoria, si assicurano matematicamente il sesto posto e possono coltivare quella piccola speranza Champions che rimane, anche se quest’ultima dipende dall’Atalanta. I liguri, invece, restano ancorati a 46 punti.

Serie A, Inter-Lazio 1-1: La riprende Dumfries

Il resoconto di Roma-Genoa

Primo tempo

La prima occasione capita sul mancino di Baldanzi che, al 23° minuto, servito da Pellegrini, calcia forte senza inquadrare lo specchio. Al tentativo dei giallorossi risponde Vasquez con un colpo di testa bloccato da Svilar senza troppi problemi. Poi il Genoa si rende ancora pericoloso al 30′ con una ripartenza di Frendrup che serve Retegui, il quale calcia forte ma manda sopra la traversa. La Roma insiste con le conclusioni da fuori e ci riprova prima con Cristante, poi con Paredes. Ma entrambi i tentativi sono imprecisi. Il primo tempo si chiude così a reti bianche.

Secondo tempo

La ripresa inizia con un destro dai venti metri di Cristante contenuto da Martinez. I liguri rispondono con Vasquez, nuovamente pericoloso con un colpo di testa. De Rossi inserisce El Shaarawy e Dybala, ed è proprio l’italiano a provare un destro a giro che, però, termina al lato. Al 67° minuto Lukaku, da posizione defilata, impegna Martinez alla parata. Poco dopo i capitolini restano in dieci a causa del cartellino rosso inflitto a Paredes per proteste ritenute eccessive. La Roma, però, non si scompone e prosegue ad attaccare. Prima Angelino lascia partire una bella conclusione deviata dal portiere rossoblù, poi, al 79° minuto, Lukaku, sul cross di El Shaarawy, infila la palla alle spalle di un Martinez incolpevole. Nel finale il Genoa si getta alla ricerca del pareggio: Vitinha prima cerca di sorprendere Svilar, poi crea un brivido alla retroguardia giallorossa con un pericoloso tiro-cross. Nel recupero Svilar è provvidenziale su un violento sinistro dalla distanza, per poi ripetersi bloccando il destro di Retegui.

Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?

Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram @direttacalciomercato!

Fonte foto: X Roma

Leggi anche