Barcellona, Xavi esonerato: Laporta ha scelto Flick

Barcellona, Xavi esonerato: Laporta ha scelto Flick

Dopo la conferma, arriva l’esonero di Xavi: la leggenda blaugrana non sarà più il tecnico del Barcellona. Futuro nelle mani di Flick?

L’esonero di Xavi dal Barcellona è ora ufficiale. Il comunicato della società blaugrana conferma ciò che era nell’aria nell’ultima settimana: il presidente Laporta e il direttore sportivo Deco hanno salutato definitivamente la leggenda spagnola dopo un periodo complicato iniziato con la sconfitta contro il Villarreal del 13 aprile. Per la panchina è già stato individuato il sostituto di Xavi, sarà Hansi Flick il nuovo allenatore del Barcellona. Si attende solo l’ufficialità.

Joan Laporta, presidente del Barcellona
Joan Laporta, presidente del Barcellona (X Barcellona) direttacalciomercato.com

Laporta ha scelto: Xavi non sarà più l’allenatore del Barça

Prima l’annuncio della partenza a fine stagione, poi l’accordo per rimanere un altro anno alla guida del Barça per dare “stabilità” al progetto e infine il passo indietro da entrambe le parti coinvolte. Xavi e dirigenza non potevano più continuare insieme. I ripensamenti dell’ex centrocampista blaugrana – lo testimoniano le sue ultime dichiarazioni – hanno spinto Laporta a rivedere la sua volontà iniziale e procedere all’esonero dell’ormai ex tecnico spagnolo. Una decisione inaspettata vista la conferma recente del tecnico, ma inevitabile stando a quanto visto in queste settimane. Tra Laporta e Xavi si è rotto qualcosa e l’incontro di emergenza andato in scena oggi – a cui ha partecipato anche Deco – non ha fatto altro che confermare una decisione che ormai era già nell’aria.

Il rapporto tra Xavi e il Barcellona termina qui, sulla panchina blaugrana siederà Hansi Flick, ex allenatore di Bayern Monaco e Germania. Un accordo con il tecnico tedesco è già stato trovato, manca solo l’ufficialità: firmerà un contratto annuale con opzione di rinnovo per un’altra stagione a seconda degli obiettivi raggiunti. La “stabilità” tanto desiderata da Laporta dipenderà dai risultati che otterrà sul campo Flick, fiducia sì ma neanche troppa da parte del numero uno blaugrana. Le qualità per fare bene, però, l’ex ct della Nazionale tedesca le ha tutte, solo il tempo ci dirà se Flick-Barça sarà un matrimonio vincente.

http://quxheub.cluster051.hosting.ovh.net/barcellona-accordo-totale-con-hansi-flick-i-dettagli/

Il comunicato ufficiale del Barcellona

Oggi, venerdì, il presidente del FC Barcelona Joan Laporta ha comunicato a Xavi Hernández che non continuerà a ricoprire il ruolo di allenatore della prima squadra nella stagione 2024-25. All’incontro, avvenuto presso la Ciutat Esportiva Joan Gamper, hanno partecipato anche il vicepresidente sportivo Rafa Yuste, il direttore sportivo Anderson Luís de Souza, Deco, Xavi, Òscar Hernández e Sergio Alegre.

L’FC Barcelona desidera ringraziare Xavi per il suo lavoro come allenatore, oltre che per la sua inimitabile carriera come giocatore e come capitano della squadra, e gli augura ogni futuro successo nel mondo. Xavi Hernández allenerà la squadra per l’ultima volta nella partita di domenica a Siviglia. Nei prossimi giorni il Barcellona annuncerà la nuova struttura della prima squadra.

 

Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?

Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram @direttacalciomercato!

Fonte foto: X Barcellona

Leggi anche