Il Real Madrid conquista la finale di Wembley battendo per 2-0 il Borussia Dortmund. Si tratta della quindicesima Champions League nella storia dei Blancos.
Non il più bel Real Madrid della stagione, ma sicuramente molto efficace e cinico nel battere un ottimo Borussia Dortmund conquistando l’ennesima Champions della storia. Si tratta della quindicesima Champions League per il Real Madrid, quinto da allenatore (record) per Carlo Ancelotti e settima personale considerando le due vinte da calciatore. Dopo un primo tempo di grande sofferenza con un Borussia Dortmund estremamente pericoloso, il Real Madrid soffre da grande squadra per poi affondare il colpo nella ripresa. Vantaggio degli spagnoli con il colpo di testa di Dani Carvajal e il colpo del ko nel finale con il diagonale vincente di Vinícius Jr.

Carvajal e Vinícius regalano la quindicesima Champions League al Real Madrid
Carlo Ancelotti e il Real Madrid l’hanno fatto ancora: il tecnico italiano conquista la settima Champions League della carriera (cinque da allenatore e due da calciatore) mentre il Real Madrid entra sempre più nella storia con l’ennesimo titolo. Si tratta della quindicesima Champions per i Blancos, più del doppio del Milan (7) seconda nella classifica vittorie all-time della competizione.
Un primo tempo che ha visto grande protagonista il Borussia Dortmund, che più volte ha sfiorato la rete del vantaggio prima con Adeyemi pericoloso e poi con il palo colpito da Füllkrug. Nella ripresa il Real Madrid si scrolla di dosso un primo tempo non degno da Real, rientrando in campo con un piglio decisamente diverso e vincente. Al 74’ i Blancos trovano la rete del vantaggio da corner: traversone di Kroos per il colpo di testa di Dani Carvajal che rompe l’equilibrio. Si tratta del secondo gol in carriera in Champions League per Carvajal: lo spagnolo non segnava da 9 anni (vs Shakhtar Donetsk – 2015).
Nel finale arriva il colpo del definitivo ko con Vinícius: Maatsen si fa sorprendere da Bellingham, che apre per il brasiliano che con un diagonale vincente batte Kobel per il 2-0 definitivo.
Kroos chiude la carriera con l’ennesima Champions: adesso la Supercoppa con l’Atalanta
Chiude al meglio la carriera con i club Toni Kroos: con la vittoria di questa sera, il tedesco conquista la sesta Champions League della sua carriera. Bellissimo l’abbraccio a fine gara con il suo connazionale, anche lui all’ultima partita (con il Borussia Dortmund) Marco Reus: il fantasista tedesco nella prossima stagione giocherà con molta probabilità in MLS.
Un trofeo che fa entrare di diritto nella storia Nacho e Modric: i due giocatori diventano i più vincenti nella storia del club con 26 titoli. Un successo che fa felice anche lo Shakhtar Donetsk: gli ucraini grazie al successo dei Blancos, si qualificano alla prossima super Champions League. Il Real Madrid vince la Champions League e conquista di diritto il posto per la Supercoppa Europea: la squadra di Ancelotti sfiderà l’Atalanta di Gasperini a Varsavia il prossimo 14 agosto.
Rimane stregato Wembley per il Borussia Dortmund: 11 anni dopo la finale persa contro il Bayern Monaco, la squadra di Terzic nonostante un ottimo approccio alla gara, si deve arrendere alla supremazia del club più forte del mondo uscendo a testa altissima.
Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?
Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram @direttacalciomercato!
Fonte foto: account X Champions League