Festeggiata la promozione in Serie A, per il Venezia è tempo di progettare il futuro. A partire dalla guida tecnica, che sarà affidata ad Eusebio Di Francesco. Per l’ex Frosinone è pronto un biennale.
Al termine di una cavalcata bellissima ed emozionante, il Venezia ha conquistato una meritata promozione in Serie A, a tre anni di distanza dall’ultima volta. Gran parte dei meriti vanno senza alcun dubbio assegnati a Paolo Vanoli, allenatore che in Laguna ha raggiunto una definitiva consacrazione come tecnico emergente. In Laguna, Vanoli ha portato idee, gran calcio e risultati, risollevando una squadra che, prima del suo arrivo (due anni fa), vagheggiava nelle zone basse della graduatoria in Serie B. Dopo la promozione, arrivata tramite i playoff, il tecnico ha deciso di lasciare il club (in direzione Torino), ma gli arancioverdi hanno ben presto individuato il sostituto. Sarà Eusebio Di Francesco a guidare il club in massima serie nella prossima stagione.
Venezia, ecco l’allenatore: Di Francesco firmerà un biennale
Di Francesco, nella passata stagione, ha raccolto l’ennesima delusione della sua storia recente da allenatore, retrocedendo in Serie B alla guida del Frosinone. Proprio sul gong, proprio quando la salvezza dei ciociari sembrava cosa fatta. Con i gialloblù, del resto, Eusebio sembrava essersi definitivamente rilanciato dopo la sfilza di esoneri degli anni precedenti, portando la squadra ad esprimere un bel calcio condito dalla presenza di molti giovani interessanti. Ma, anche in questa esperienza, sono fuoriusciti alcuni dei suoi limiti nella gestione dei momenti cruciali del campionato, e il Frosinone ne ha pagato le conseguenze.
DiFra, però, è pronto a rimettersi subito in pista. E’ stato cercato anche dall’Empoli, però il suo futuro si chiamerà Venezia. Una scelta maturata in questi giorni e probabilmente dettata dalla volontà di allenare una squadra giovane, assimilabile alla sua idea di calcio e ricca di giovani interessanti. Tutte caratteristiche che il Venezia fa proprie da anni, grazie all’ambiziosa proprietà americana che capeggia il club. E che ha scelto lui per trainare il Venezia nella massima serie, affidandosi alla sua esperienza nel settore. Come riportato da Gianluca Di Marzio, Di Francesco firmerà presto un biennale con i veneti, ripartendo ancora una volta da zero. Sarà la volta buona per il riscatto?