Jurgen Klopp ha deciso: “Al momento escludo un ritorno in panchina”

Jurgen Klopp

Ne Inghilterra, ne Club: Jurgen Klopp esclude al momento un ritorno in panchina. Ripercorriamo la carriera da allenatore del tedesco.

Dopo mesi di pronostici sulla futura squadra di Jurgen Klopp, ci ha pensato il tedesco in persona a mettere la parola fine a tutti i discorsi. “Non ho deciso di smettere per capriccio, è stata una decisione meditata. Cerco pace e serenità. Era semplicemente il momento di farmi da parte. Non escludo un ritorno nel mondo del calcio in futuro però. Sono troppo giovane per giocare solo a padel e passare del tempo con i miei nipoti.  Al momento escluderei un mio ritorno in panchina. Vediamo come sarà tra qualche mese.” queste le parole dell’ex tecnico del Liverpool. Parole che chiudono momentaneamente al calcio, ma lasciano uno spiraglio qualora la mancanza di fare ciò che lo ha reso grande.

Jurgen Klopp ai saluti (per il momento): ecco il palmares

Jurgen Klopp è tra gli allenatori più carismatici e vincenti del ventunesimo secolo. Il suo modo di intendere e spiegare calcio lo hanno reso un’icona al Borussia e al Liverpool. All’eta di 57 anni, il palmares del tedesco parla chiaro: 1078 partite alla guida di club professionistici (Magonza, BVB e Liverpool) 1 Champions League, 1 mondiale per club, 2 Bundesliga, 1 Premier League, 1 Supercoppa UEFA e tanto altro. Le dichiarazioni riguardo il suo stop hanno lasciato un po’ tutti di sorpresa, anche se qualcosa si era già inteso nelle ultime conferenze con i “Reds”. Un calcio che è cambiato tanto e che, per stessa ammissione del tecnico tedesco, non lo vede più al centro. Come detto nel primo paragrafo, il ritorno non è impossibile. La pausa potrebbe rigenerare le energie mentali spese in questi 25 anni di panchine.

Leggi anche