Nel corso della pubblicazione dei limiti salariali dei club spagnoli, il presidente della Liga Tebas fa il punto sulla situazione economica dei principali campionati europei.
“Il cammino corretto verso la sostenibilità economica del calcio europeo non è certo quello italiano. La Serie A, come la Ligue 1, non ha una normativa che regola il fair play finanziario come invece abbiamo noi e la Bundesliga. In Inghilterra qualcosa si muove, ma siamo ancora all’inizio”. Senza troppi giri di parole Javier Tebas Medrano, presidente della Liga, giudica il modello economico della Serie A, definendolo un sistema lontano dalla sostenibilità economica. “La Uefa ha migliorato il proprio regolamento in tema di fair play finanziario tra l’altro prendendo ispirazione dal nostro sistema in molti aspetti soprattutto sul limite della massa salariale” continua lo spagnolo durante la presentazione dei limiti salariali dei club di Liga e Segunda.
Real Madrid e Barcellona un esempio: Tebas elogia il modello economico spagnolo
“È chiaro che competiamo in condizioni differenti dagli altri, da anni denunciamo il dumping economico della Premier League che ci danneggia, ma la cosa non ci spinge certo a cambiare strada. Sono gli altri Paesi che si devono adattare alle regole della Uefa, noi per essere più competitivi sul campo finanziariamente non siamo disposti ad entrare nella giungla e a tornare alla situazione di 10-15 anni fa”.
Infine, Tebas conclude proponendo come modello l’operato dei due principali club spagnoli, Barcellona – non esattamente il miglior esempio di sostenibilità finanziaria – e Real Madrid: “Il Real Madrid ha preso gratis il miglior giocatore del mondo (Mbappé, ndr.), la cantera del Barcellona è un esempio. Non tutto si costruisce con grandi acquisti, guardate che fine fanno tanti giocatori presi a carissimo prezzo dalla Premier League, la Liga in questo senso è il campionato più efficace. E i successi della Spagna all’Europeo e alle Olimpiadi, con giocatori formati da noi e in gran parte impegnati in Liga sono la dimostrazione migliore”.