Ronaldinho è diventato il nuovo proprietario del Greenville SC: club di terza serie americana.
L’ex calciatore di Milan e Barcellona, Ronaldinho è diventato presidente. Il Brasiliano, infatti, è diventato il presidente di un club di terza serie americana: il Greenville SC.
Comunicato Greenville
Il Greenville Triumph e il Greenville Liberty hanno annunciato oggi che l’icona del calcio mondiale Ronaldinho Assis è entrato a far parte del gruppo di proprietà del club. Noto per il suo eccezionale talento, per la sua creatività e per la sua illustre carriera, Ronaldinho porta al Greenville Pro Soccer (GPS) un bagaglio di conoscenze calcistiche e una presenza internazionale.
Ronaldinho ha firmato l’accordo alla Borsa di New York il 9 ottobre, dove ha suonato la campana di chiusura nell’ambito della Giornata Internazionale.
Considerato uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi, l’investimento di Ronaldinho è un’importante conferma di ciò che l’organizzazione ha costruito negli ultimi sei anni ed eleva la posizione del Greenville Triumph e del Greenville Liberty all’interno della comunità calcistica. Con i riflettori del mondo puntati sul Nord America per la Coppa del Mondo 2026 e con Atlanta come città ospitante, il coinvolgimento di Ronaldinho porterà un riconoscimento internazionale alle squadre del Triumph e del Liberty e all’Upstate South Carolina.
Ronaldinho ha iniziato la sua carriera professionale in Brasile prima di trasferirsi in Europa, dove ha militato nel Paris Saint-Germain e nel Barcellona, vincendo il premio FIFA World Player of the Year nel 2004 e nel 2005. Il suo successo è continuato con il Milan e con la nazionale brasiliana, dove ha avuto un ruolo fondamentale nella vittoria della Coppa del Mondo del 2002.
Dichiarazioni
“Siamo onorati di accogliere Ronaldinho nella famiglia Triumph”, ha dichiarato il presidente del Greenville Triumph Joe Erwin. “La sua influenza nello sport è impareggiabile e la sua presenza nel nostro gruppo di proprietà la dice lunga sulla direzione che stiamo prendendo come club. Il coinvolgimento di Ronaldinho non solo eleverà il profilo del nostro club, ma ispirerà anche i nostri giocatori, i tifosi e l’intera comunità dell’Upstate”.
Erwin ha dichiarato che la passione di Ronaldinho per questo sport e l’impegno nel promuovere la prossima generazione di talenti calcistici si allineano perfettamente con la missione del Greenville Triumph.
“L’enfasi che il Greenville Triumph e la Liberty pongono sul gioco giovanile attraverso le squadre giovanili dell’accademia maschile e femminile, e il livello di eccellenza agonistica della squadra professionistica del Triumph e della squadra pre-professionistica della Liberty sono impressionanti”, ha detto Ronaldinho. “Per me e per il nostro gruppo, questa è un’opportunità per
sostenere la crescita del calcio a tutte le età e a tutti i livelli, e di far parte di una comunità che apprezza la presenza internazionale e una miscela unica di culture”.
Wallace Cheves, membro del gruppo di proprietà del GPS, ha portato Ronaldinho a bordo attraverso il sindacato di proprietà Grupo Ronaldinho di Cheves.
Avendo trascorso anni a sviluppare attività commerciali in Brasile e ad assistere in prima persona alla profonda passione del popolo brasiliano per il calcio, ho avuto il privilegio di vedere leggende come Ronaldinho ispirare milioni di persone”, ha dichiarato Cheves.
“Portare la stessa energia e la stessa influenza calcistica globale a Greenville è un sogno che si avvera”, ha aggiunto. Il coinvolgimento di Ronaldinho con il nostro club non solo evidenzia l’incredibile crescita del calcio negli Stati Uniti, ma riflette anche il nostro impegno a promuovere relazioni internazionali e ad elevare questo sport nella comunità dell’Upstate”.
Roberto Assis, fratello e socio d’affari di Ronaldinho, ha dichiarato: “Durante le nostre visite a Greenville per incontrare i dirigenti del Triumph e del Liberty siamo rimasti affascinati dalla vostra bella, calda e accogliente comunità. La sua vicinanza ad Atlanta, città chiave per la prossima Coppa del Mondo, la rende un’area importante per la continua espansione di questo sport negli Stati Uniti”.
Juan Ma Robles, presidente del Grupo Ronaldinho, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di espandere la nostra presenza in Nord America collaborando con il Greenville Triumph and Liberty. Questa regione ha mostrato un’enorme crescita e passione per il calcio e crediamo che questa partnership contribuirà a elevare ulteriormente questo sport negli Stati Uniti. La presenza di Ronaldinho non solo ispirerà le generazioni future, ma creerà anche nuove opportunità per costruire ponti tra le comunità calcistiche statunitensi e internazionali”.