Era nell’aria già da diverse settimane ma ora è anche realtà: Choupo-Moting è un nuovo giocatore dei New York Red Bulls.
L’ex attaccante di Paris Saint-Germain e Bayern Monaco Eric Maxim Choupo-Moting si è trasferito in America. Per il classe ‘89 contratto fino al 2026 con opzione di rinnovo fino al 2027 con i New York Red Bulls.
Welcome to the Metro, Choupo 🗽
We have acquired Cameroon International Eric Maxim Choupo-Moting.#RedRunsDeep 🔴 @OANDA pic.twitter.com/eFvG6OM0xq
— New York Red Bulls (@NewYorkRedBulls) December 18, 2024
Comunicato New York Red Bulls
I New York Red Bulls hanno firmato il giocatore internazionale del Camerun Eric Maxim Choupo-Moting per un contratto MLS. Choupo-Moting firmerà come Designated Player con un contratto MLS biennale fino al 2026 con un’opzione per il 2027, in attesa di ricevere il visto P-1 e l’ITC.
“Siamo entusiasti di aggiungere al nostro roster un giocatore del calibro di Maxim”, ha dichiarato il direttore sportivo Jochen Schneider. “Maxim è un grande giocatore, un vincente e la sua esperienza nei migliori campionati europei sarà molto importante per il nostro club nel 2025 e oltre”.
Choupo-Moting, 35 anni, porta ai Red Bulls 17 anni di esperienza professionale. L’attaccante ha trascorso le ultime quattro stagioni con l’FC Bayern Monaco, dove ha collezionato 122 presenze e 38 gol. Con il Bayern Monaco ha vinto tre titoli della Bundesliga, una Coppa di Germania e una Coppa del Mondo per Club FIFA. Prima del Bayern Monaco, Choupo-Moting ha giocato con il Paris Saint-Germain in Ligue 1 per due stagioni. Con il club ha collezionato 51 presenze e nove gol e tre assist. Con il PSG ha vinto due campionati di Ligue 1 e una Coppa di Francia.
Il nativo di Amburgo, in Germania, ha lavorato anche con lo Stoke City FC e con l’FC Schalke 04. Con lo Schalke ha collezionato 106 presenze e 22 gol e 17 assist. Choupo-Moting ha trascorso quattro stagioni con il 1. FSV Mainz 05, con cui ha collezionato 81 presenze e 22 gol. Ha aiutato il Mainz 05 a conquistare il settimo posto in Bundesliga nella stagione 2013-14 e a ottenere la qualificazione alla UEFA Europa League. Choupo-Moting ha iniziato la sua carriera professionale con l’Hamburger SV, dove ha giocato con la sua accademia. Ha collezionato 37 presenze e cinque gol.
“Maxim è un attaccante forte che porterà molta esperienza e leadership al nostro club”, ha dichiarato l’allenatore Sandro Schwarz. “Sarà una grande aggiunta alla nostra rosa e non vediamo l’ora di vederlo in campo allo Sports Illustrated Stadium”.
Choupo-Moting ha militato nella Nazionale del Camerun, dove ha collezionato 73 presenze e 20 gol. Ha esordito con il Camerun l’11 maggio 2010 e ha partecipato alla Coppa del Mondo FIFA 2010 in Sudafrica. Ha inoltre contribuito alla qualificazione del Camerun alla Coppa del Mondo FIFA 2014 e 2022, dove ha partecipato a entrambe. Choupo-Moting ha anche segnato il suo primo gol in carriera nella Coppa del Mondo FIFA 2022, pareggiando 3-3 contro la Serbia. Ha giocato anche con le Nazionali giovanili della Germania, dove ha collezionato 19 presenze totali e nove gol.