Dopo un super girone d’andata, la Lazio di Marco Baroni si trova attualmente al 4° posto in campionato. Sono tante le situazioni di mercato che Fabiani sonda, specialmente a centrocampo.
La Lazio è stata fino a questo momento la sorpresa di questa Serie A. Dopo un mercato criticatissimo, specialmente per la scelta dell’allenatore, l’unica speranza dei tifosi era quella di rientrare almeno in Europa League. I biancocelesti hanno invece sorpreso tutto il proprio pubblico, rientrando addirittura nella corsa scudetto. Difatti, nonostante il primato in classifica disti 6 punti, è ancora fattibile per la squadra capitolina rientrare in lotta per il tricolore. Sicuramente, la Lazio cercherà di rientrare in corsa per la Champions League, divenuto un obiettivo non così impossibile dopo l’inizio di campionato.

Lazio, gli infortuni: Vecino dà una chance a Castrovilli?
Rispetto alle avversarie, in questa prima parte di stagione la Lazio non ha subito una vera e propria emergenza infortuni, tranne per qualche caso. Tra queste eccezioni rientra sicuramente Matias Vecino, fermo a causa di una lesione miotendinea al retto femorale. Si prospetta il rientro intorno a inizio febbraio. Oltre a Vecino, in casa Lazio resta un grande giallo: Gaetano Castrovilli. L’ex centrocampista della Fiorentina viene da un mese di stop per un intervento di pulizia del menisco, ma non è ancora riuscito a trovare la forma e la stabilità di condizione fisica. Prima dell’infortunio di Vecino si era parlato di rescissione del contratto, ma con lo stop dell’uruguaiano si va verso la permanenza. Toccherà a lui dimostrare a Baroni in questo mese e mezzo quello che può dare a questa Lazio. Meno grave invece l’infortunio di Noslin al piede, che dovrebbe già rientrare contro l’Atalanta.

Fabiani, occhi sui giovani: i possibili nomi per rinforzare il centrocampo
Nonostante il buon periodo della squadra di Baroni, la Lazio opererà molto probabilmente a centrocampo. In mezzo al campo l’infortunio di Vecino e la poca integrità fisica di Castrovilli hanno inciso particolarmente. Fuori rosa è rimasto Toma Basic, che si allena spesso insieme alla squadra, ma non è inserito in lista per il campionato. Nel corso della stagione, la Lazio può effettuare due cambi in lista, mentre dal 2 gennaio al 3 febbraio si possono integrare tutti i giocatori desiderati. Di conseguenza, è molto probabile che i biancocelesti decidano di integrare Basic in quel periodo, specialmente senza offerte concrete per il croato. Nonostante ciò, Fabiani ha iniziato da tempo a sondare delle piste concrete per il centrocampo. In mediana le possibilità ideali sarebbero Belahyane e Tahirovic, ma pare che la dirigenza biancoceleste stia cercando un giocatore in grado di sostituire Matias Vecino, il cui contratto scade a giugno 2025. I nomi più caldi sembrano quelli di Folorunsho e Fazzini.
🚨DONE DEAL
💣 #AkpaAkpro will return to #Monza: he will arrive from #Lazio on a dry load!🗣️ @DiMarzio #Calciomercato #Transfers pic.twitter.com/yiHDnROQJC
— DCM (@DIRETTADCM) December 18, 2024
Sul fronte uscite è quasi fatta per la cessione di Diego Gonzalez all’Atlas, in Messico. Per lui 19 gol con la Primavera, ma nessuna apparizione con la prima squadra. A centrocampo Akpa Akpro è ormai promesso sposo del Monza. In questo caso la formula è complessa, con l’ivoriano che lascerebbe i biancocelesti in prestito secco fino a giugno, quando il suo contratto scadrà e si potrà unire a titolo definitivo gratuitamente ai biancorossi. Si cerca una soluzione anche per Basic e Hysaj, finiti fuori rosa. Se il primo può essere reintegrato a causa degli infortuni, l’albanese sarebbe una pedina molto importante da cedere per via del suo pesante ingaggio.