Intervistato ai microfoni di DAZN, Luciano Spalletti commenta il pareggio del Napoli contro la Salernitana; risultato che consegna ancora ai Partenopei la matematica vittoria dello Scudetto. Queste le parole del tecnico di Certaldo:
Rimprovera qualcosa ai suoi giocatori oggi?
“Ai giocatori dispiace non aver reglato una gioia ai loro tifosi. Questi punti, contro le squadre che si chiudono a riccio come la Salernitana, sono quelli più difficili da conquistare, soprattutto psicologicamente. C’è stata poi l’ingenuità sul gol di Dia”.
Sull’entusiasmo dei tifosi:
“Noi rappresentiamo il sogno dei tifosi, è giusto che questo sogno venga esaudito per loro: però poi il godimento si dilaziona, dato che in questa situazione di classifica io ci sto comodissimo. Rimandiamo i festeggiamenti, ma sono convinto che i due punti arriveranno. Tutti gli amanti di questo sport festeggeranno alla vittoria del Napoli, aldilà dei cattivelli che tifano contro.”
Quanto senti tua questa stagione?
“I giocatori hanno sempre fatto a testa bassa quello che gli si veniva chiesto, i complimenti vanno principalmente a loro”.
Quando l’avversario tende a chiudersi, non bisognerebbe essere più sporchi nel trovare il gol?
“C’è solo un modo per non ricevere critiche in questo sport: non praticarlo, ci sono cecchini sempre in agguato. L’obbiettivo è arrivare primi, quando capitano le partite come oggi, bisogna giocare più palle dietro la linea difensiva: dobbiamo sfruttare quei 6mt che separano il difensore avversario dalla linea di fondo. Nel secondo tempo ci siamo riusciti, nel primo tempo abbiamo tentato un tipo di gioco, che non possiamo permetterci in questo mese finale di difficoltà: non abbiamo la brillantezza di inizio anno.”
Come sente la vittoria di questo Scudetto?
“Sono i calciatori che, per professionalità e disponibilità, meritano lo Scudetto: si sono allenati tutti con il sorriso ma con serietà, soprattutto quelli non titolari. In questo modo abbiamo sempre mantenuta alta la motivazione.”
fonte immagine: DAZN