Non siamo ancora arrivati a gennaio, ma è già tempo di calciomercato. Anzi, è sempre tempo di calciomercato. Ogni partita, ogni attimo, diventa utile per individuare dei limiti e per cercare, consequenzialmente, delle soluzioni efficaci sul breve piuttosto che sul lungo termine. Una società abituata a ragionare su intervalli di durata più ampia è, ad esempio, il Milan di Gerry Cardinale. La cui strategia in sede di trattative è oramai ben conosciuta, vedi i 120 milioni spesi questa estate, corposo investimento voluto e cercato pur comunque rimanendo fedele a modus operandi solidi formatisi negli anni addietro. Quindi: puntare su giocatori giovani, con margine e potenziale da sviluppare. L’ultimo nome appuntato sul taccuino di Furlani e Moncada, in tal senso, soddisferebbe tutti i criteri di selezione: è classe 2005 e promette un gran bene. Si chiama Gabriel Moscardo, ed ha già attirato su di sé l’interesse di Chelsea e Liverpool. Cosa che ci dice già tanto sull’attuale centrocampista del Corinthians.
Alla scoperta di Gabriel Moscardo, nuovo obiettivo del Milan
L’identikit del giocatore presenta i crismi del grande giocatore. Ha solo 17 anni, ma ha già dimostrato di avere una certa mentalità. Nonché una struttura fisica imponente e caratteristiche da mediano puro. Moscardo, 1,85 cm per 72 kg, non è una scheggia ma sa muoversi con precisione sulla sua stazza. Che sfrutta al meglio, c’è da dirlo, nei contrasti, negli intercetti e nel gioco aereo. Non disdegna comunque di una ricerca tecnica più raffinata, presentando infatti buoni sbocchi nel dribbling, nel passaggio (in stagione viaggia con l’83% di passaggi completati) e in progressione. Non calcia molto in porta (0.4 tiri a gara) ma può essere una mina vagante sui corner e sui calci piazzati.
Il Corinthians se lo coccola e intanto fissa una base d’asta: 25 milioni di euro. Vedremo, adesso, chi affonderà il colpo.
LEGGI ANCHE: Euro 2024, ecco il nuovo pallone
Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?
Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram @direttacalciomercato!
Fonte foto: Imago