Arsenal a Wembley! Havertz gela il Chelsea al 97′: è finale per i Gunners

L’Arsenal blinda la qualificazione con uno 0-0 sofferto, trasformato in vittoria dal sigillo finale di Havertz. Delusione per il Chelsea, eliminato dopo un match di grande intensità.

​L’Emirates Stadium festeggia il ritorno dell’Arsenal in una finale di League Cup dopo otto anni di attesa. È stata una notte di sofferenza, nervi tesi e grande disciplina tattica, terminata con l’esultanza liberatoria per il gol di Kai Havertz proprio all’ultimo respiro. Dopo il 3-2 dell’andata, i Gunners hanno saputo gestire la pressione di un Chelsea coraggioso e mai domo, che ha accarezzato più volte l’idea della rimonta scontrandosi però contro i riflessi di Kepa e la solidità della difesa di casa. Un derby londinese che ha confermato la maturità del progetto di Arteta, capace di colpire nel momento di massimo sforzo degli avversari per staccare il pass più ambito: quello per la finalissima di Wembley.

20′ – Squillo Arsenal: Hincapié impegna Sanchez

La prima fiammata è dei Gunners. Piero Hincapié carica il sinistro dalla distanza e scarica un bolide che costringe Sanchez alla grande parata per evitare il vantaggio locale.

34′ – Chance Martinelli: Sanchez si oppone ancora

L’esterno brasiliano dell’Arsenal trova il varco giusto per calciare a botta sicura, ma il portiere dei Blues è in serata di grazia e nega ancora una volta la gioia del gol ai padroni di casa.

43′ – Miracolo di Kepa: Enzo Fernandez vicino al colpaccio

Proprio prima dell’intervallo, il Chelsea va a un passo dal vantaggio. Enzo Fernandez pennella una conclusione diretta sotto la traversa, ma Kepa vola e con un colpo di reni salva l’Arsenal.

56′ – Nervi tesi: giallo per Delap e proteste di Arteta

La ripresa si apre con molta tensione. Liam Delap commette un fallo durissimo disinteressandosi del pallone e viene ammonito. Poco prima, anche Mikel Arteta aveva ricevuto il giallo per proteste veementi contro l’arbitro Bankes.

65′ – Assedio Chelsea: Enzo Fernandez sfiora la traversa

I Blues alzano i giri del motore. Dopo una conclusione alta di Cucurella al 64′, è ancora Enzo Fernandez a far tremare i tifosi dell’Arsenal con un tiro potente che manca lo specchio della porta per una questione di centimetri.

68′ – Giallo per simulazione: punito Malo Gusto

L’arbitro Bankes non abbocca: Malo Gusto cerca di trarre in inganno il direttore di gara cadendo in area, ma viene prontamente ammonito per simulazione tra le proteste dei compagni.

69′ – Arteta cambia tutto: fuori Gyokeres e Madueke

Mossa tattica dalla panchina dell’Arsenal. Arteta richiama uno spento Gyokeres per inserire Kai Havertz. Esce anche Madueke, autore di una buona prova, per lasciare spazio alla freschezza di Leandro Trossard.

70′ – Estevão subito nel vivo: ammonizione immediata

Appena entrato per dare dinamismo, il giovane Estevão pecca di troppa foga. Arriva in ritardo su un contrasto e l’arbitro gli sventola immediatamente il cartellino giallo.

75′ – Rosenior tenta l’All-in: entra Garnacho

​Il tecnico del Chelsea rompe gli indugi e tenta il tutto per tutto per ribaltare l’aggregato. Fuori il centrocampista Andrey Santos, dentro Alejandro Garnacho: i Blues chiudono la partita con un assetto ultra-offensivo.

​79′ – Punizione dal limite: fallo di Gabriel

​Tensione altissima in area Arsenal. Gabriel commette un fallo duro regalando al Chelsea un calcio di punizione dal limite. I Blues hanno l’occasione per riaprire tutto, mentre i Gunners cercano di spezzare il ritmo.

​​81′ – Palmer sulla barriera: murata la punizione dal limite

​Occasione d’oro per il Chelsea su calcio di punizione dal limite. Cole Palmer s’incarica della battuta, ma il suo tiro centra in pieno la barriera dei Gunners. Boato di esultanza del pubblico dell’Emirates per lo scampato pericolo.

​84′ – Brivido VAR: Martinelli giù in area

​Contropiede Arsenal: Gabriel Martinelli cade in area di rigore dopo un contatto sospetto. L’arbitro Bankes inizialmente lascia proseguire tra le proteste feroci del pubblico.

​85′ – No Penalty: il controllo conferma la decisione

​Dopo un rapido Silent Check con la sala VAR, viene confermata la decisione del campo: nessun fallo su Martinelli e niente calcio di rigore per l’Arsenal. Si riprende a giocare per i minuti finali.

​90′ – Sei minuti di speranza per i Blues

​Il quarto uomo segnala il recupero: l’arbitro Bankes concede 6 minuti di extratime. Il Chelsea si riversa totalmente in avanti, lasciando praterie per le ripartenze dei padroni di casa.

​93′ – Emirates Stadium in fiamme

​Il pubblico di casa spinge la squadra in un clima incandescente. L’Arsenal gestisce il possesso con saggezza e sente ormai il traguardo della finale a un passo, mentre i Blues sembrano aver esaurito le energie.

​97′ – Havertz la chiude! Arsenal in finale

​Proprio all’ultimo respiro, nel settimo minuto di recupero, arriva la sentenza definitiva. In un contropiede fulminante con il Chelsea tutto sbilanciato, Kai Havertz non sbaglia e firma l’1-0 che manda l’Arsenal direttamente a Wembley. Esplode la gioia dei Gunners, è game over per i Blues.

Leggi anche