Una vera e propria rinascita quella di Arthur Melo, che nella Fiorentina ha ritrovato fiducia e ha ripagato con prestazioni di livello che lo hanno riportato ad essere protagonista del calcio europeo. Se tornasse alla Juventus, cosa potrebbe dare?
Prima l’arrivo nel Barcellona di Messi, dopo lo scambio con Pjanic che lo vede arrivare in Italia e poi il buio, il dimenticatoio, il prestito al Liverpool e il grave infortunio che lo fa finire fuori rosa. L’ultima spiaggia è Firenze che lo accoglie e rende partecipe del proprio progetto, partorito dalla mente di Vincenzo Italiano. Il tecnico ex Spezia gli affida le chiavi del centrocampo e Arthur con le sue movenze, la sua intelligenza tattica e i suoi tempi fa riscoprire le sue potenzialità, dando prova delle sue grandi qualità.
Quale può essere il suo apporto nella Juve di Thiago Motta?
Allo stato attuale, su di lui pende un diritto di riscatto da 20 milioni di euro che per via della cifra alta potrebbe non essere esercitato. D’altro canto, alla Juventus potrebbero dare il bentornato al brasiliano per via delle qualità che potrebbero rivelarsi congeniali nei moduli principalmente utilizzati da colui che sarà il prossimo allenatore della Juventus, ovvero Thiago Motta. 4-2-3-1 e 4-3-3, così la Vecchia Signora dovrebbe apparire da agosto con i due mediani, nel primo modulo, che potrebbero essere Rabiot (incerto, tuttavia, il suo futuro) e lo stesso Arthur, questi capace di dare le geometrie necessarie. Nel secondo modulo citato, Arthur ricoprirebbe da solo il ruolo di regista/interno di centrocampo con ai lati i vari Locatelli e Fagioli.
Non è da escludere che la dirigenza, guidata da Cristiano Giuntoli, possa operare in questo reparto andando a prelevare profili giovani (pochi mesi fa il nome di Ferguson del Bologna, già allenato da Motta, era tra i papabili).
Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?
Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram @direttacalciomercato!
Fonte foto: X Fiorentina