Atalanta, Lookman verso il Psg: ecco i nomi del possibile sostituto

Ademola Lookman ha chiesto di non essere convocato per la gara di domani contro il Lecce, il giocatore è adocchiato dal Psg. Quali potrebbero essere i sostituti ideali?

L’avventura di Lookman all’Atalanta sta per terminare, il giocatore potrebbe lasciare la Dea entro la fine della sessione di mercato estiva per approdare al Psg. Secondo quando riportato da Matteo Moretto, la volontà del nigeriano è proprio quella di approdare a Parigi ma al momento il Psg non ha avanzato nessuna offerta per il club bergamasco. Ademola Lookman è stato imprescindibile per l’Atalanta sin dagli albori, le sue giocate improvvise hanno permesso alla Dea di raggiungere risultati straordinari ed impensabili. L’epilogo del nigeriano alla corte di Gasperini è stato straordinario: tripletta in finale ed Europa League conquistata per quello che è stato il primo trofeo internazionale per la franchigia bergamasca. Il suo futuro adesso è ben distante da Bergamo, il Psg bussa alle porte e la Dea deve trovare assolutamente un sostituto all’altezza. Con la deprecabile ma imminente partenza del nigeriano, quali potrebbero essere i potenziali sostituti?

Nico González rimane una possibilità ma occhio alla Juventus

Nico González rimane un nome plausibile per rimpiazzare Ademola Lookman, l’argentino ha dato disponibilità a trasferirsi alla Juventus ma sul giocatore c’erano anche gli occhi dell’Atalanta la quale ha chiesto informazioni. Al momento la Juventus è in pole ma la formula imbastita dal club bianconero non soddisfa le richieste di Commisso. La Dea potrebbe dunque rilanciare sull’argentino offrendo una cifra più esosa rispetto a quella effettuata della Vecchia Signora. Si tratterebbe di un colpo importante per l’Atalanta poiché Nico Gonzàlez conosce già la Serie A e nella passata stagione ha mostrato grandi segnali di continuità.

Igor Paixão, la freccia del Feyenoord simile a Lookman

Come sappiamo già, l’Atalanta è una compagine molto meticolosa sul calciomercato, spesso agisce con lungimiranza e l’acquisto di Wesley França ne è la prova lampante. Proprio per questo motivo i bergamaschi potrebbero puntare su un nome meno altisonante ma al contempo efficace il quale potrebbe garantire risultati immediati. Il giocatore in questione è Igor Paixão, ala sinistra classe 2000 del Feyenoord. Il brasiliano per caratteristiche è molto simile ad Ademola Lookman: agile, veloce, brevilineo e con un grande fiuto del gol. Nella passata stagione di Eredivisie ha messo a segno 9 reti e fornito 3 assist. È dotato di un eccellente dribbling ed è uno di calciatori con il maggior numero di passaggi progressivi in Europa con una media di 11,46 a partita. Calciatore imprevedibile sotto molti punti di vista: spesso converge in mezzo al campo per effettuare la giocata ma è anche un calciatore che frequentemente effettua cross in area di rigore. Il brasiliano è dotato di una grande duttilità; può giocare in tutti i fronti del comparto offensivo, persino come trequartista.

Edon Zhegrova, classe e dribbling inebriante a disposizione di Gasperini

Un profilo ammaliante per l‘Atalanta potrebbe essere Edon Zhegrova. L’attaccante del Lille deve ancora fare quel salto di qualità che gli permettebbe di diventare un calciatore di caratura internazionale. All’Atalanta, specialmente sotto l’egida di Gasperini, potrebbe trovare continuità e fiducia. Potenzialmente è un calciatore fortissimo ma a volte risulta inconcludente a causa della sua scarsa finalizzazione. Nonostante le sue difficoltà in fase realizzativa, il classe ’99 si è dimostrato essere uno dei giocatori più forti al mondo per dribbling riusciti. In Ligue 1 solamente Ousmane Dembelé ha concluso più dribbling del kosovaro. Nella passata stagione è stato il primo in Europa per numero di passaggi che hanno portato ad un tiro, merito della sua grande capacità di sgusciare via dai difensori. Nella passata edizione di Ligue 1 ha messa a segno 6 gol ed elargito 6 assist ai compagni. Occupa il ruolo di esterno destro essendo piede mancino ma ha l’agilità e l’intelligenza tattica per ricoprire il ruolo di trequartista.

Pedro Goncalves e Johan Bakayoko, sogno o realtà come post-Lookman

I profili più agognati ma, ahimè, anche meno plausibili sono quelli di Johan Bakayoko e Pedro Goncalves. Per entrambi bisognerebbe versare una cifra pari o superiore a 50 milioni di euro ma garantirebbero sicuramente un rendimento eccezionale. Entrambi sono due giocatori affermati seppur militino in due campionati di seconda fascia. Johan Bakayoko è più giovane rispetto a Pedro Goncalves ed ha un margine di miglioramento superiore. Il portoghese però sta dimostrando nel corso degli anni di essere un calciatore fenomenale. Il classe ‘98 con la maglia dello Sporting Lisbona ha realizzato 76 gol e 46 assist in 181 partite ed è il terzo miglior marcatore della storia del club. Non si tratta dunque di un calciatore qualunque però in questi ultimi mesi si è discusso molto di una sua possibile partenza. I lusitani non vogliono assolutamente privarsi di un calciatore del genere perciò la cifra richiesta sarà sicuramente cospicua. Si può ricavare lo stesso ragionamento  anche per Johan Bakayoko del Psv: il giocatore avrebbe ricevuto offerte importanti ma i biancorossi non vorrebbero cederlo per una cifra irrisoria. Nella passata stagione di Eredivisie il classe 2003 ha messo a referto 12 gol e servito 9 assist, in questa stagione ha già segnato 2 reti in 2 gare.

Leggi anche