La permanenza di Oblak all’Atletico Madrid è incerta e i colchoneros avrebbero messo nel mirino il portiere del Valencia Mamardashvili.
Jan Oblak potrebbe lasciare l’Atletico Madrid in questa sessione di mercato estiva. Per il momento nessuna compagine ha proposto un’offerta al club o al calciatore. L’Atletico Madrid, nel caso in cui dovesse arrivare un’offerta congrua, potrebbe valutare la partenza del portiere sloveno. Per sostitutuire Oblak i colchoneros avrebbero puntato su Giorgi Mamardashvili, attuale portiere del Valencia. Il valore di mercato del portiere georgiano si aggira attorno ai 40 milioni di euro, una cifra che l’estremo difensore del Valencia ha ampiamente meritato per quanto ha fatto vedere nell’ultimo periodo.
Chi è Giorgi Mamardashvili?
Nonostante il suo Valencia non vada a gonfie vele, Mamardashvili ha mantenuto un grandissimo rendimento. I numeri mettono in luce la statuaria stagione di Mamardashvili. Il portiere georgiano infatti è il portiere che ha evitato più reti nel campionato spagnolo, circa 9 reti. Grazie ai suoi interventi provvidenziali il Valencia ha subito “solamente” 39 gol in campionato, meno rispetto a Girona e Barcellona per esempio. Davanti a lui in Europa per reti sventate troviamo solamente Di Gregorio e Donnarumma con più di 11 reti evitate. Ma questa non è l’unica statistica in cui il portiere georgiano emerge poiché Mamardashvili è anche il portiere che ha effettuato più parate dentro l’area ne LaLiga ed è uno dei migliori in Europa per percentuale di duelli aerei vinti.
http://quxheub.cluster051.hosting.ovh.net/lyngby-andri-gudjohnsen-dal-real-madrid-al-gent/
I punti deboli dell’estremo difensore del Valencia
Bisogna però segnalare anche i difetti del portiere georgiano, uno di questi è la scarsa sicurezza con il pallone tra i piedi. Mamardashvili non è proprio un portiere dalla tecnica sopraffina e lo si è potuto notare nella sconfitta esterna col Barcellona di poco tempo fa. È il portiere con la percentuale più bassa di passaggi riusciti ne LaLiga con solo il 46% e uno dei peggiori in campionato per possesso perso a partita. Il georgiano deve assolutamente migliorare sul gioco palla a terra, una dote ormai fondamentale per gli estremi difensori nel calcio moderno. L’Atletico Madrid potrebbe aggiudicarsi uno dei portieri più promettenti al mondo avendo ancora 23 anni. Questo è il terzo anno ne LaLiga per lui perciò dimostra anche una notevole maturità che gli può permettere di fare il grande salto di qualità.
Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?
Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram!
Fonte foto: Imago