Nella giornata odierna la dirigenza blaugrana sembra aver contattato direttamente il procuratore di Mikel Arteta, attuale allenatore dell’Arsenal. L’idea della dirigenza catalana è quella di sostituire l’attuale tecnico Xavi con l’ex vice di Guardiola, che tanto bene sta facendo in Inghilterra.
L’ex numero due di Guardiola come post Xavi
L’idea stuzzica parecchio il presidente Laporte che da tempo ha iniziato i casting per prossimo allenatore del Barcellona per la prossima stagione. Tuttavia, la situazione finanziaria del club non permette grossi investimenti, quindi la scelta va ponderata e discussa fino all’ultimo.
Non si conosce la volontà precisa del tecnico dei Gunners, ma comunque un interessamento da parte del Barca non può far altro che essere apprezzato dall’ex vice di Guardiola. Ad oggi la pista che porta al tecnico spagnolo è molto impervia, ma niente che il tempo ed una buona offerta economica non possano scalare.
Focus sul tecnico spagnolo
Il calcio di Arteta è un mix perfetto di pressing alto Kloppiano e possesso palla, alle volte esasperato, di Guardiola. Un calcio molto moderno e soprattutto molto tecnico, in cui il minimo errore poi può portare a gravi conseguenze se non si ha una difesa reattiva ed un portiere di livello.
La formazione standard della formazione di Mikel Arteta ricalca molto il 4-3-3 di Pep, ma molto spesso durante la partita, in fase di costruzione i Gunners costruiscono gioco alzando un terzino (destro o sinistro, a seconda dell’interprete) sulla linea degli attaccanti e costruendo le azioni con la difesa a tre.
Per quanto riguarda l’attacco preferisce utilizzare un tridente classico con una punta molto mobile, che crei gioco e scambi palla con il resto della squadra, oltre che a due esterni molto tecnici e bravi nel saltare l’uomo o arrivare agevolmente sulla linea di fondo campo. Tutte caratteristiche che ben si sposerebbero con la filosofia di calcio catalana da sempre improntata sul dominio tecnico dell’avversario.
LEGGI ANCHE Ancelotti, la Procura di Madrid chiede quasi cinque anni di carcere per frode
Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?
Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram @direttacalciomercato!
Fonte foto: X Arsenal