Marcos Alonso quest’estate lascerà il Barcellona a parametro zero: il terzino sinistro potrebbe diventare una buona opportunità di mercato anche per diversi club italiani.
Scarso minutaggio e valigie già pronte: Marcos Alonso è pronto a dire addio alla Barcellona dopo due stagioni poco entusiasmanti ma con un campionato spagnolo in bacheca. Il terzino nativo di Madrid, in blaugrana ha collezionato 3 gol in 44 presenze e adesso è pronto ad accettare una nuova esperienza. Terzino intelligente, esperto, veloce e di grande gamba: Marcos Alonso quest’estate rappresenterà una grande opportunità a parametro zero, anche per qualche club della nostra Serie A. Dove potremmo vederlo il prossimo anno?

I numeri di Marcos Alonso con il Barcellona
Nella sua parentesi biennale a Barcellona, Marcos Alonso ha totalizzato 3 gol in 44 presenze in tutte le competizioni. Il ricordo più bello rimane sicuramente la vittoria del campionato spagnolo lo scorso anno, mentre quest’anno Alonso ha faticato e non poco: appena sette presenze totali, quattro in campionato e tre in Champions League, complice l’infortunio alla schiena che ha tenuto lo spagnolo fermo ai box per diverse settimane.
Un’esperienza in terra catalana dolce amara per il terzino madrileno: tirando le somme Alonso è stato sicuramente una pedina importante per Xavi nella scorsa stagione, quest’anno complice anche il problema muscolare è stata un’annata complicata al di sotto delle aspettative tra tanti bassi e con pochi alti.
Opportunità a zero per quale italiana?
Davanti ad un giocatore che ha vinto una Champions League, un Mondiale per Club, una Liga e una Premier League, anche il mercato italiano non può rimanere indifferente, anche perché Alonso già conosce bene il nostro paese e il nostro campionato. Il classe ‘90 ha giocato con la maglia della Fiorentina dalla stagione 2013 al 2016, nel mezzo la parentesi in prestito in Inghilterra con il Sunderland, totalizzando nell’esperienza viola 5 gol e 7 assist in 84 presenze. Proprio a Firenze Alonso si è consacrato diventando un giocatore di profilo internazionale nel suo ruolo, attirando successivamente l’attenzione proprio del Chelsea.
”È finita un’avventura meravigliosa che non dimenticherò mai: a Firenze ho trascorso degli anni bellissimi e per questo voglio ringraziare tutte le persone che hanno reso speciale questa esperienza”. Con queste parole Marco Alonso salutò nel 2016 il mondo Viola: un’avventura che ha segnato a livello umano e professionale il giocatore e proprio per la componente emozionale non è da escludere un suo possibile ritorno a Firenze.
Un’altra ipotesi interessante potrebbe essere il Milan: sulla corsa di sinistra da anni c’è un leader come Theo Hernandez, corteggiato però da tempo dal Bayern Monaco. L’esperienza e la qualità dello spagnolo rendono Marcos Alonso un nome interessante anche per la corsia rossonera o come vice Theo Hernandez o come soluzione da affiancare ad un nuovo terzino in caso di addio del francese da Milanello. Oltre alle ipotesi italiane, non è da escludere la possibilità di vederlo giocare ancora in Spagna oppure in Inghilterra.
Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?
Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram @direttacalciomercato!
Fonte foto: account X FC Barcelona