Barcellona, ufficiale il ritorno di João Cancelo: il portoghese arriva in prestito secco dall’Al-Hilal

João Cancelo saluta momentaneamente l’Al-Hilal e torna in Europa: il portoghese è un nuovo giocatore del Barcellona.

Il Barcellona nella tarda mattinata di oggi ha ufficializzato il ritorno in blaugrana di João Cancelo. Il terzino 31enne arriva dall’Al-Hilal in prestito secco. 3,5 milioni di euro sarà la parte dello stipendio che andrà a coprire il club spagnolo. Indosserà la maglia numero 2.

Barcellona, ufficiale il ritorno di João Cancelo: il comunicato del club catalano

Ora è ufficiale: João Cancelo è tornato a vestire la maglia del Barça. Il FC Barcelona e l’Al Hilal Saudi FC hanno raggiunto un accordo per il prestito del terzino portoghese fino alla fine della stagione. Indosserà la maglia numero 2. La cerimonia della firma si è svolta martedì presso la sede del club alla presenza del presidente dell’FC Barcelona Joan Laporta, del primo vicepresidente Rafael Yuste, del consigliere Joan Soler e del direttore dell’area calcio Anderson Luis de Souza (Deco), insieme alla famiglia del giocatore.

Il difensore portoghese aveva già indossato la maglia del Barça nella stagione 2023/24, quando era arrivato in prestito dal Manchester City. In quella stagione ha avuto un ruolo di primo piano, disputando 42 partite (32 in Liga e 10 in Champions League), segnando quattro gol (due in Liga e due in Champions League) e fornendo cinque assist (quattro in Liga e uno in Champions League). Al termine del prestito, il 30 giugno 2024, è passato all’Al-Hilal SFC, la sua attuale squadra di appartenenza, con cui ha disputato 45 partite in una stagione e mezza.

Prima della sua prima esperienza al Barça, il terzino destro aveva già costruito una carriera di alto livello. Nato a Barreiro, è stato presto ingaggiato dal Benfica, vicino a casa, dove ha vinto un titolo di campionato, una Coppa del Portogallo, una Coppa di Lega e una Supercoppa. Il Valencia ha visto il suo potenziale e si è assicurato i suoi servizi, un investimento che ha dato i suoi frutti durante le sue prime tre stagioni nel calcio spagnolo. In seguito ha giocato due volte in Italia, prima con l’Inter e poi con la Juventus, dove ha fatto un ulteriore passo avanti nelle sue prestazioni. Nell’estate del 2019 è approdato al Manchester City, dove ha trascorso tre stagioni e mezzo, compresi i prestiti al Bayern Monaco e al Barcellona.

Leggi anche