Benfica al top, male le italiane: ecco la classifica dei migliori vivai per il CIES

vivai benfica

Il CIES ha stilato come ogni anno la classifica dei migliori vivai: al primo posto c’è il Benfica, la prima italiana è la Juventus.

Torna come ogni anno la classifica dei migliori vivai secondo il CIES, che ha stilato un ranking dei migliori settori giovanili del mondo, tenendo in considerazione minutaggio, quantità e qualità dei giocatori sfornati da ogni squadra ancora in attività. Si conferma al top il vivaio del Benfica, che ha sviluppato ben 93 calciatori, staccando di 12 punti nell’indice il Barcellona. Poco distanti dai blaugrana Ajax e River Plate. Buono il risultato del Real Madrid, che si trova al nono posto con 58 calciatori sfornati. Male le italiane, che rimangono ancorate agli ultimi posti della classifica. La prima squadra del Belpaese è la Juventus, seguita a ruota da Inter e Atalanta.

I migliori vivai del mondo: exploit del Portogallo, sudamericane al top

Nella speciale lista dei settori giovanili migliori del mondo troviamo con grande sorpresa, per alcuni, il Portogallo, che negli ultimi anni ha regalato importanti talenti al calcio mondiale. Difatti, oltre al Benfica primo, troviamo lo Sporting nella sesta posizione, mentre il Porto fermo a metà classifica, sopra ad Atletico Madrid e Liverpool. Le sudamericane presentissime nelle zone alte: sono 9 le squadre nei primi 20 posti. 

Leggi anche