Thiago Motta presenta l’impegno contro l’Empoli di domani. Il Bologna arriva da un buon punto guadagnato in casa contro la Juventus e cerca di dare continuità ai risultati utili. Di seguito le parole del tecnico, .
L’Empoli può essere una trappola com’è stata la gara di Verona?
“Con il Verona non abbiamo sbagliato atteggiamento, loro hanno fatto la loro partita e hanno vinto la gara. Domani nemmeno lo sbaglieremo, dovremo essere concreti, pragmatici e realistici. Faremo il massimo contro una squadra di Serie A”.
Il 4 giugno sarà contento se?
“Non mi sono fermato a pensarlo, penso all’Empoli, essere pronti per affrontare una buona squadra con i suoi mezzi, portando il risultato dalla nostra parte”.
Ha parlato di futuro con il presidente?
“Chiacchierata per le linee future, per dare il massimo impegno da qui in avanti”.
Ha in mente delle rotazioni in vista di domani?
“No. Sono giovani, hanno una grandissima voglia di giocare, faremo gli ultimi aggiustamenti”.
Arnautovic come sta?
“Rientra da un lungo stop, ha fatto 10 giorni senza stop e 3 con il gruppo, lo vedo bello cotto. Domani farà riposo e sarà con noi da venerdì per preparare la gara di lunedì”.
Come cambia non avere Kyriakopoulos?
“Ha sempre fatto molto bene, è entrato molto bene nello spogliatoio e non è scontato. Oggi non l’abbiamo per squalifica, ma c’è Lykogiannis. Anche se ha partecipato un po’ meno abbiamo Cambiaso che è in grande forma. Faremo la scelta giusta”.
Barrow ha fatto una buona partita con la Juve. Cosa gli manca per non essere quel giocatore discontinuo?
“Ha fatto una buona gara come tutti i compagni. La squadra funziona tutta, c’è connessione tra di loro e ognuno sviluppa il gioco e le proprie potenzialità. I punti deboli si vedono meno. Musa è molto disponibile, sa delle sue potenzialità, deve continuare a dare il suo massimo per essere continuo”.
Zirkzee come sta? Come si è allenato?
“Dipende sempre da lui, deve dimostrare con continuità di essere un giocatore per questo gruppo”.
C’è qualcosa che ancora può mancare a Orsolini?
“Si, assolutamente. Credo che nell’ultimo quarto d’ora sia importante. Nelle partite e l’altro giorno il recupero palla sul rigore poi guadagnato lo ha dimostrato. Deve fare di più per un giocatore del suo livello, non deve essere soddisfatto, perchè ormai è passato, Riccardo domani a Empoli ha la possibilità per dimostrare il suo valore. È un ragazzo che quando è concentrato è importante per noi e per il gruppo”.
Medel può giocare per far riposare Ferguson?
“No, riposare no, però tutte le scelte che faccio è per affrontare al massimo l’Empoli. Non per riposo. Lewis non ha bisogno di recupero, il giorno dopo la gara con la Juve era già pronto”.
Fonte foto: Gianluca Di Marzio