Bounkong, l’unica speranza laotiana

Bouphachan Bounkong è un classe 2000, capace di svariare su tutto il fronte d’attacco e di venir impiegato in più ruoli: Centrocampista centrale principalmente, trequartista, ala su entrambe le fasce e punta.

http://quxheub.cluster051.hosting.ovh.net/liverpool-paura-per-alexander-arnold-coinvolto-in-un-incidente/

La carriera di Bounkong fino ad oggi:

Il 10 agosto 2018, a 17 anni, esordisce con il Laos U-23, con cui conta 5 gol in 15 presenze.

L’11 settembre dello stesso anno arriva l’esordio in nazionale maggiore, con cui conta 5 gol in 23 partite; 3⁰ miglior marcatore in attività della nazione dei mille elefanti.

Rimanendo in tema di elefanti, con il suo ex club, lo Young Elephants Fc (fondato nel 2015), non ha trovato sin da subito molto spazio.

De facto, è divenuto un titolare solamente dalla stagione 2021/2022, con cui si è messo in grande mostra in campionato, con i suoi 8 gol e 9 assist in 16 match. 

La stagione successiva è riuscito a migliorare il suo score, con 3 presenze in meno tra l’altro. 13 partite, 16 gol, 7 assist, secondo miglior marcatore in campionato e giocatore con il valore più alto nella Lao League 1.

Quest’anno Bounkong si è trasferito in Cambogia (è il primo laotiano a trasferirsi in questo campionato), al Svay Rieng (fondato nel 1997, 2 campionati vinti e record di 4 coppe Hun Sen vinte).

Ottimo inizio per lui, 3 gol e 3 assist in 7 partite in un nuovo campionato e dal livello più alto (anche se non troppo) rispetto a quello laotiano.

Nel 2022 ha vinto il premio di miglior giocatore del torneo AFF U23 e persino “GOAL” gli ha dedicato un video su youtube.

LEGGI ANCHE 👉: Il BVB sale al 1°posto, passo falso del Lens e vittoria per il Granada

Caratteristiche tecniche e fisiche:

Alto 170cm e dal peso molto leggero, inutile dire che soffra molto nei confronti fisici, ma la sua immensa agilità e velocità lo rendono una vera e propria spina nel fianco per le difese avversarie. 

Qualità di ricezione eccellente, movimenti orientati e controllo di palla ottimi, negli spazi stretti è imprendibile.

Ha precisione nei tiri ma pecca di forza e spesso di cattiveria, dovesse migliorare in quell’aspetto diventerebbe devastante.

Qualità decisionali molto sviluppate, sa identificare i buchi difensivi, sa servire degli ottimi cross ai propri compagni.

Abile tiratore di punizioni, parliamo di un giocatore dalla qualità tecnica importante. 

Tuttavia è ancora molto acerbo, dunque un’esperienza in un campionato come quello Cinese, Kazako, Armeno o Russo possono essere molto importanti per il progredire della sua carriera.

Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?

Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram!

Leggi anche