Il calciomercato è da tempo entrato nel vivo, ma, con i campionati ormai prossimi all’avvio, per molti club è tempo di accelerare. Ecco un riepilogo delle trattative più importanti in campo europeo.
Agosto è un mese intenso per ogni società. Tra mercato e preparazione, i club cercano di lavorare per presentarsi al meglio ai nastri di partenza dei rispettivi campionati. Ma, allo stesso tempo, agosto è anche un mese in cui le squadre sono incomplete e le varie rose posso subire dei cambiamenti da un giorno all’altro. Il mercato, d’altronde, non dorme mai e, nonostante ad esso siano dedicate delle determinate finestre temporali, le società lavorano costantemente durante tutto l’anno per cercare di migliorarsi. Negli anni, il mercato ha subito una involontaria ma inevitabile distinzione: ci sono mercati più ricchi e meno ricchi, mercati più attraenti e meno attraenti. In cima a entrambe le fasce c’è la Premier League, che da qualche anno ormai punta sul proprio fascino e sull’enorme disponibilità economica per attirare calciatori di livello.
Calciomercato, i movimenti in Premier
Come detto, il campionato inglese è fonte d’attrazione per molti calciatori, che lo considerano anche come un punto d’arrivo per la propria carriera. I maggiori movimenti, infatti, avvengono nel paese dei tre leoni. Per fare degli esempi, il Manchester United, dopo Yoro e Zirkzee, è in trattativa per De Ligt del Bayern Monaco e Ugarte del PSG. In uscita dai Red Devils, invece, c’è Sancho, finito nel mirino del Paris Saint-Germain. In corsa c’è anche l’Arsenal che, dopo Calafiori, è alla ricerca di una punta e di un centrocampista. Ad Arteta piace Merino del Real Sociedad e i Gunners sono ormai vicini allo spagnolo classe 1996. Restando nel Nord di Londra, il Tottenham ha messo gli occhi su Solanke del Bournemouth, autore di 19 reti nel campionato scorso. Gli Spurs, destinazione gradita al calciatore, lavorano per raggiungere un accordo con i rossoneri. Poi c’è il Liverpool, fin qui ancora inoperoso. La squadra di Slot, però, è interessata a Zubimendi, centrocampista del Real Sociedad su cui c’è una clausola rescissoria.
Non solo Inghilterra, si muovo anche Bayern e PSG
Abbandonando l’isola britannica, il Bayern Monaco, anche in prospettiva di una eventuale cessione di De Ligt, lavora per Tah del Bayer Leverkusen, mentre il PSG, dopo Joao Neves del Benfica, è vicino a Pacho, difensore di nazionalità ecuadoriana e attualmente in forza all’Eintracht Francoforte. In Francia continua ad acquistare anche il Marsiglia, il club biancazzurro, dopo l’ufficialità di Carboni dall’Inter, è vicino anche al portiere argentino dell’Ajax Rulli. In Spagna, invece, si è messo in moto l’Atletico Madrid che, dopo aver preso Sorloth dal Villareal, ha chiuso per Gallagher del Chelsea e Alvarez del Manchester City.