Il futuro di Francesco Camarda al Milan è diventato un vero e proprio rebus. L’attaccante ha compito 16 anni da circa un mese ma non ha ancora firmato il suo primo contratto da professionista.
Il Milan rischia di perdere un ulteriore talento, il più giovane esordiente nella storia della Serie A. Infatti, Francesco Camarda non ha ancora sciolto le riserve circa il suo futuro. L’attaccante classe 2008 è corteggiato da mezza Europa ma potrebbe ancora rimanere al Milan e firmare entro fine stagione un contratto triennale. La scelta definitiva non è ancora stata presa, ma, nelle prossime settimane ci saranno sicuramente dei colloqui fra le parti in causa per stabilire dove giocherà il piccolo bomber a partire dalla prossima stagione.
Storia di Camarda
Francesco Camarda nasce il 10 marzo 2008 a Varese e sin dai pulcini veste la maglia del Milan, sua squadra del cuore che tifa con il papà. In tutte le categorie dei vari settori giovanili si distingue per il fiuto per il gol. Brucia precocemente tutte le tappe e ampiamente sotto età quest’anno è la punta titolare della Primavera di mister Abate. Nel periodo di emergenza Pioli ha deciso di portarlo con se in prima squadra, con cui si allena regolarmente, e di fargli fare l’esordio in Serie A a San Siro contro la Fiorentina il 25 novembre.
Per Camarda si è realizzato il sogno che tutti i bambini sperano un giorno di realizzare. Dopo aver bruciato in modo quasi drastico e affrettato le tappe ora è il momento della verità. Il baby bomber rossonero deve decidere il suo futuro. Se restare a Milano e continuare a crescere nella squadra dei sogni oppure iniziare ad esplorare nuovi orizzonti e lasciare una volta per tutte quella comfort zone che ha rappresentato il Milan in questi pochi anni di carriera.

Possibili strade da intraprendere e futuro da scrivere
Come già detto il futuro del bomber classe 2008 è più incerto che mai. Il Milan vorrebbe tenere il controllo del ragazzo e renderlo l’attaccante del futuro. I rossoneri, infatti, starebbero ultimando le pratiche per allestire il prossimo anno la squadra under 23. Per l’attaccante questa potrebbe essere una grande opportunità. Nella prossima stagione, infatti, questo potrebbe significare fare la spola tra prima squadra, under 23 e Primavera in caso di emergenza. Questo percorso potrebbe essere al momento il più sensato per la crescita sia fisica che mentale del ragazzo. Al momento, però, i contatti tra le parti non sono in stato avanzato ma la volontà sembra quella di proseguire insieme salvo clamorosi colpi di scena.
L’altra opzione per il baby prodigio sarebbe “emigrare” in altri paesi europei. La squadra che ha mostrato particolare interesse è il Borussia Dortmund. I tedeschi negli anni hanno dimostrato di saperci fare con i ragazzi in età precoce ma soprattutto di saper pescare nei settori giovanili delle big europee ragazzi “scontenti” e pronti a fare nuove esperienze. Questa sembrerebbe una delle strade che Camarda potrebbe percorrere in caso di mancato rinnovo con i rossoneri.
Oltre alla pista tedesca, nei mesi scorsi, si era parlato anche di un interesse da parte del Manchester City. La pista però sembra essersi raffreddata a causa della Brexit. Infatti, il giocatore prima dei 18 anni non potrebbe spostarsi a giocare in Inghilterra. Questo lo frenerebbe un po’ in quanto dovrebbe essere prestato per due anni in giro per l’Europa prima di trasferirsi definitivamente a Manchester.
La scelta, dunque, non è ancora stata presa ma già nei prossimi giorni qualcosa potrebbe muoversi con l’attaccante che intanto continua a stupire in Primavera e ad allenarsi sotto gli ordini di mister Pioli nella speranza di firmare ben presto il suo primo contratto da professionista.
Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?
Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram @direttacalciomercato!
Fonte foto: IMAGO