Negli ultimi tempi si è tanto discusso in merito alle regole del fuorigioco: la FIFA starebbe pensando di cambiarlo. Ecco le ultime sulla votazione.
Gol annullati e chiamate in ritardo: il fuorigioco è una regola fastidiosa, ma utile, che però sembra vicina a un punto di svolta. Difatti, la FIFA ha ufficialmente proposto un cambiamento alla regola, ideato da Arséne Wenger. La nuova norma consisterebbe nel sanzionare solo qualora l’attaccante si trovi completamente oltre l’ultimo difendente, avvantaggiando così gli offendenti. Tuttavia, tale cambiamento sarebbe un grande stravolgimento per calciatori e squadre, che dovrebbero totalmente rivedere tattiche e mentalità.
La FIFA propone un cambiamento nel fuorigioco: FA e UEFA si oppongono
Tale proposta non avrebbe però portato grande entusiasmo all’interno dell’ambiente calcistico: FA e UEFA si sarebbero dichiarate apertamente contrarie. Inoltre, la proposta di testare la riforma nel prossimo Mondiale sarebbe stata bocciata, poiché squadre e calciatori avrebbero troppo poco tempo per prenderci dimestichezza. Il cambio radicale porterebbe imprevedibilità e divertimento, secondo la FIFA, ma potrebbe anche essere uno shock per giocatori e staff, abituati da anni a seguire la regola canonica. La nuova regola mirerebbe a limitare le interruzioni nel corso del match, da anni un grande problema del calcio moderno.




