Champions League, Borussia Dortmund-PSG 1-0: Füllkrug decide l’andata

Borussia Dortmund

Il Borussia Dortmund si aggiudica l’andata delle semifinali di Champions League battendo il PSG per 1-0 grazie alla rete di Fullkrug nel primo tempo. I gialloneri riescono a schiacciare i parigini a targhe alterne, sapendo tenere botta neo momenti di pressione della squadra di Luis Enrique. 

Il PSG paga un po’ di sfortuna, soprattutto nella doppia occasione al minuto 50, dove Mbappé e Hakimi beccano un palo a testa nella stessa azione. Il discorso qualificazione è apertissimo: si deciderà tutto al Parco dei Principi. Il Borussia Dortmund, dopo una sconfitta e un pareggio nel Gruppo F, riescono a battere il PSG, dimostrando di essere una squadra fastidiosa per le big.

Niclas Füllkrug, Borussia Dortmund
Niclas Füllkrug segna il gol che decide Borussia Dortmund 1-0 PSG, andata delle semifinali di Champions League (X Borussia Dortmund) direttacalciomercato.com

Il resoconto di Borussia Dortmund-PSG

Il primo tempo

Avvio arrembante del Borussia Dortmund che nei primi 10-15 minuti di gara schiaccia completamente il PSG tra la bolgia del Signal Iduna Park. I parigini si affacciano timidamente di tanto in tanto nell’area giallonera, impensierendo un minimo Kobel soprattutto con l’ex di serata Dembelé. La gara scorre nell’equilibrio tra le folate del Borussia e le ripartenze del PSG, fino ad arrivare al minuto 36. Sancho si abbassa tanto per cercare di toccare più palloni possibili. Il 10 si appoggia a Schlot­terbeck che, dopo aver lasciato sul posto Mbappé, sventaglia col mancino per Füllkrug che controlla e infila Donnarumma sul primo palo con una conclusione potente e precisa. Il Borussia Dortmund passa in vantaggio e non rinuncia alla produzione offensiva, anzi. A pochi minuti dal termine del primo tempo Donnarumma risponde bene sul tiro di Sabitzer che, più lesto di tutti, si avvinghia su una carambola. I primi 45 minuti dell’andata delle semifinali di Champions League tra Borussia Dortmund e PSG terminano sul punteggio 1-0 per la squadra di casa.

Chelsea, Maatsen ha convinto il Borussia Dortmund: nuovo prestito o cessione definitiva?

Il secondo tempo

La seconda frazione di gioco si apre con una clamorosa doppia occasione per il PSG. Mbappé in area di rigore rientra e calcia a giro beccando il palo. Nella stessa azione i parigini insistono, la palla capita sull’altro ex di serata Hakimi che, però, becca l’altro palo. Borussia Dortmund graziato dalla Dea bendata. I parigini, una manciata di minuti più tardi, sfiorano ancora il pareggio con una girata di testa di Fabián Ruiz che si spegne sul fondo. Intorno all”ora di gioco, dopo un ampio quarto d’ora di affanno, il Borussia Dortmund torna in partita con una sgasata sull’out di destra con Sancho. L’inglese salta Nuno Mendes e mette e rimorchio per Füllkrug che, però, sta volta non è cinico e spara alto. Il PSG spaventa ancora il Borussia Dortmund con il pallone scavato di Mbappé che mette in porta Dembelé, ma Kobel è pronto e chiude lo specchio. La squadra di Luis Enrique le prova tutte per cercare il gol dell’1-1, ma la difesa granitica del Borussia non lascia troppi spazi e, inoltre, non disdegna a rispondere alle offensive parigine. Esplode di gioia il Signal Iduna Park al triplice fischio di Anthony Taylor, il Borussia Dortmund batte il PSG 1-0 nell’andata delle semifinali: si deciderà tutto al Parco dei Principi martedì prossimo.

 

Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?

Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram @direttacalciomercato!

Fonte foto: X Borussia Dortmund

Leggi anche