Spetta al Napoli ospitare il Barcellona al Maradona nel match d’andata degli ottavi di finale di Champions League. Francesco Calzona ha una grande chance per presentarsi con stile di fronte ai suoi tifosi. Dall’altro lato c’è però un Barcellona pronto ad espugnare il tempio azzurro, occhi puntati ovviamente su Lamine Yamal, il più atteso della gara.
Il riassunto di Napoli-Barcellona
Il primo tempo
La pratica è subito disagevole e ardua per i partenopei i quali subiscono i molteplici assalti dei blaugrana. Gli azzurri fanno fatica inizialmente a trovare la quadra merito anche di Xavi che schiera un 4-3-3 atipico e piuttosto amorfo. Dopo una fase di eccessiva tribolazione segue una fase di assestamento per il Napoli il quale comincia a guadagnare metri e consapevolezza. Negli ultimi 15 minuti del primo tempo i ragazzi di Calzona emergono e creano diversi scompigli grazie alle ottime giocate delle due frecce azzurre. Il primo tempo finisce a reti bianche: una prima frazione di gara molto interessante dal punto di vista tattico, decisamente meno per quanto riguarda la spettacolarità.
Il secondo tempo
Nel secondo tempo il Barcellona continua col suo fraseggio ipnotico cercando di impensierire la retroguardia difensiva del Napoli. I ragazzi di Calzona sono però molto attenti ed efficaci a neutralizzare le occasioni dei blaugrana. Malgrado le difficoltà in fase realizzativa, i ragazzi di Xavi sono bravi ad eludere la pressione e far girare l’avversario. Grazie proprio a questa fondamentale dote gli ospiti passano in vantaggio con Lewandowski, ottima imbastitura per vie centrali dei ragazzi di Xavi. Pallone coi giri giusti di Pedri sui piedi dell’attaccante polacco che batte Meret con un tiro ad incrociare. I partenopei però reagiscono molto bene al gol subito strappando il pallino del gioco ai blaugrana. Gli sforzi degli azzurri non si rivelano vani poiché Osimhen pareggia i conti sfruttando il suo strapotere fisico su Martinez. Nel finale i ragazzi di Calzona tentano in tutti i modi di stravolgere il risultato senza però riuscirci. Sicuramente la risposta del Napoli c’è stata e mister Calzona ha fornito sicuramente un’ottima prestazione ed impressione al popolo napoletano.
LEGGI ANCHE 👉 Champions League, Inter-Atlético Madrid 1-0: la decide Marko Arnautović
Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?
Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram @direttacalciomercato
Fonte foto: X Napoli