Chi è Leny Yoro? Il difensore così voluto da Psg e Real Madrid

Leny Yoro a soli 18 anni è cercato dai migliori club al mondo: Real Madrid (su tutte), Psg, Manchester United, Chelsea e Liverpool. A soli 16 anni e 6 mesi ha esordito con il Lille (secondo giocatore più giovane dei “Dogues” a esordire), a 17 anni ha conquistato un posto da titolare ed è diventato il più giovane marcatore del club nell’ultimo decennio. Indubbiamente un bel curriculum per un giocatore che ha compiuto la maggiore età solamente a novembre.

È difficile pensare che rimarrà ancora per molto tempo in Francia o almeno in sponda Lille, la richiesta della squadra francese per il talento transalpino era inizialmente di 100 milioni. Il difensore si sente pronto per il grande salto e ha rifiutato le varie proposte di rinnovo offerte dal Lille. Il contratto del giocatore scadrà il 30 giugno 2025, i Dogues di sicuro non vorranno rischiare di cedere un giocatore dal valore così alto a parametro 0, tanto che ora le pretese si sono abbassate a 60 milioni. A gennaio c’è stato un grandissimo pressing da parte del Psg (che aveva Škriniar indisponibile) e del Real Madrid, ma il presidente del Lille non era intenzionato a cedere il proprio gioiello nel mercato invernale.

Fiorentina, Italiano ha comunicato di voler lasciare a fine stagione

Leny Yoro, un predestinato nato nella periferia di Parigi

Leny Yoro e la sua famiglia sono originari della Costa d’Avorio ma insieme alla famiglia si è trasferito a Lille a 6 anni. È entrato nel settore giovanile del LOSC a 12 anni e ha compito una rapida trafila nel settore giovanile del club. A marzo ha esordito con la Francia U23 ma vanta presenze anche con l’U21, l’U19, l’U18 e l’U17, tutto ciò esordendo sempre con almeno 2 anni in meno rispetto ai suoi connazionali, indipendentemente dall’età della nazione rappresentata.

Leny Yoro è un difensore alto 190cm che si è subito contraddistinto tra i professionisti per le proprie caratteristiche tecniche e fisiche. È un giocatore abilissimo con i piedi ed è bravissimo ad avviare l’azione, grazie alla sua abilità nello sfuggire dalla pressione avversaria. In 36 presenze conta 3 reti questa stagione, segno di come sappia trovare anche molto spesso la porta. Ha ottimo tempismo, non è particolarmente falloso ed ha un buon senso della posizione. Ovviamente non è perfetto, deve ancora irrobustirsi e deve migliorare nel gioco aereo ma parliamo pur sempre di un 18enne, è indubbiamente un giocatore dal futuro roseo. Fonseca, l’attuale allenatore del Lille, ha descritto così il difensore francese: “Non è normale che un ragazzo di 18 anni abbia questa maturità e queste qualità tecniche. Diventerà uno dei migliori centrali di Francia e probabilmente d’Europa. E’ molto equilibrato e non ho dubbi sul fatto che sarà un grandissimo giocatore”. Che sia al Real Madrid o al Psg, di certo da quelle parti si godranno un difensore invidiabile.

Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?

Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram!

Fonte immagine: Imago

Leggi anche