Il 2025 è giunto ormai ai titoli di coda ed è tempo di bilanci: chi sono stati i migliori cinque acquisti dell’anno? Ecco i nomi.
Anche in questo 2025 i colpi di spessore in giro per l’Europa non sono di certo mancati. Chi ha speso più di tutti è la Premier League, una certezza assoluta, ma non solo: ormai da diverse sessioni di calciomercato, anche la Süper Lig sta regalando diversi colpi importanti che hanno di certo alzato il livello del campionato turco. Ma chi sono stati i migliori cinque acquisti di quest’anno? Ecco le nostre scelte.
Chi sono stati i migliori 5 acquisti del 2025? Ecco la lista
HUGO EKITIKÉ – LIVERPOOL
Un colpo di un certo spessore sia da un punto di vista economico ma anche di rendimento. Il classe 2002 nonostante l’oneroso investimento fatto dal Liverpool, sono stati necessari ben 95 milioni per portarlo via dall’Eintracht Francoforte, sta dando ai Reds diverse soddisfazioni in campo: 11 gol e 1 assist in 24 presenze in questa prima parte di stagione.

LUIS DIAZ – BAYERN MONACO
Chi ha lasciato il Liverpool e la Premier League è stato Luiz Diaz. Il Bayern Monaco ha investito ben 70 milioni di euro per portare il colombiano a Monaco di Baviera, ma anche in questo caso lo sforzo economico è stato ben ripagato in campo. 13 gol e 7 assist in 22 presenze per il classe ‘97, che si è sin da subito ritagliato un ruolo da protagonista in questo avvio brillante del Bayern in stagione (primo e imbattuto in Bundesliga, mentre è secondo nella league phase di Champions League).

KHVICHA KVARATSKHELIA – PSG
Chi ha vinto praticamente quasi tutto in questo 2025 è stato Khvicha Kvaratskhelia. Acquistato lo scorso gennaio dal PSG, versando nelle casse del Napoli circa 70 milioni di euro, il georgiano è stato uno degli uomini copertina nella cavalcata europea dei parigini culminata con la vittoria della Champions League a Monaco di Baviera. Al momento lo score personale del classe 2001 a Parigi è di 14 gol e 13 assist in 53 presenze.

MARCUS RASHFORD – BARCELLONA
In questo 2025 c’è stata anche la rinascita di uno che per anni è stato etichetta come uno dei giocatori più promettenti del panorama inglese, mai però realmente esploso: stiamo parlando di Marcus Rashford. Dopo il rapporto turbolente con il Manchester United e il prestito poco brillante all’Aston Villa, l’inglese sta trovando continuità a Barcellona, e lo dimostrano anche i numeri: 7 gol e 11 assist in 24 presenze per il classe ‘97.

VICTOR OSIMHEN – GALATASARAY
Chiudiamo questo valzer di nomi con un altro giocatore, che insieme a Kvaratskhelia ha trascinato il Napoli al terzo Scudetto della storia: Victor Osimhen. Diventato il calciatore più pagato nella storia del calcio turco (75 milioni di euro versati nelle casse del Napoli), il nigeriano si sta confermando come un’autentica macchina da gol. Arrivato in prestito a gennaio scorso e comprato a titolo definitivo quest’estate, Osimhen oltre ad aver conquistato il double lo scorso anno in Turchia, con il Gala ad oggi ha totalizzato la bellezza di 49 gol e 8 assist in 57 presenze in tutte le competizioni.





