Como, Fàbregas: “Nico Paz? Non si vedono molti giocatori come lui”

Il Como chiude il 2025 con un’altra bella vittoria in trasferta sul campo del Lecce: le parole nel post gara di Cesc Fàbregas.

Dopo le due sconfitte contro Inter e Roma, il Como torna al successo: i lariani passano per 3-0 al Via Del Mare contro il Lecce. Decisive le reti di Nico Paz, Ramon e Douvikas: le parole di Cesc Fàbregas (oggi squalificato e sostituito dal suo vice, Marco Cassetti) nel post partita in conferenza stampa.

Como, le parole di Fàbregas  dopo la vittoria contro il Lecce

Un giudizio su Nico Paz?Un giocatore importante, è qui per crescere e per fare la differenza con movimenti e creando spazio. Non si vedono molti giocatori così nel calcio moderno, è un trequartista puro. Anche lui deve abituarsi al calcio moderno, il giorno che andrà via da Como potrà trovarsi a giocare in situazioni nelle quali dovrà avere la mente aperta per trovare il suo spazio. Quando sta bene come oggi ti dà tanto. Cerca sempre stimoli per crescere e migliorare, c’è tanta strada fare però, siamo molto esigenti. Se ti accontenti arriva qualcuno da dietro e ti mangia“.

Nell’anno solare siete settimi per numero di punti fatti…Prima di tutto sono contento per Cassetti. Siamo in un momento della nostra storia in cui tutti devono saper fare tutto. Non è normale che tre allenatori siano buttati via nella stessa partita, ma dobbiamo gestire tutto in maniera positivo. I punti fatti nell’anno solare sono importanti ma non determinanti. Vedo una società che cresce velocemente, così come la squadra. I giocatori giovani stanno spingendo e migliorano. Alle volte cerchiamo troppo il gol perfetto, c’è tanto lavoro da fare. La classifica ora non mi interessa, voglio vedere una squadra che cresce e creare valore nei nostri giovani“.

Dove può arrivare il Como?Non parlo della classifica, in questo momento non è importante per noi. Puntiamo sulla crescita della squadra e dei giovani”.

Un giudizio sul fallo contestato sul primo gol?Allenatori e giocatori non sanno più cosa sia fallo e cosa non sia fallo. Un giorno un intervento e fallo e il giorno successivo non lo è. E’ difficile, spesso mi faccio tante domande anch’io. Oggi Di Francesco è arrabbiato e io contento, un domani le parti possono invertirsi“.

Douvikas?Ha grossi margini di crescita. Deve lavorare come un animale, anche individualmente, sugli aspetti da migliorare. Questa settimana ho parlato con lui, tutti i giocatori qui accettano quello che dico, non ci sono mai dei però o dei non sono d’accordo“.

Leggi anche