Coppa d’Africa, Salah sbaglia e Lookman ai calci di rigore regala la finalina alla Nigeria! Battuto l’Egitto

Coppa d'Africa, Salah sbaglia e Lookman ai calci di rigore regala la finalina alla Nigeria! Battuto l'Egitto

La Nigeria batte l’Egitto ai calci di rigore e porta a casa la finalina della Coppa d’Africa: decisivo Lookman, sbaglia dal dischetto Salah.

La Nigeria batte l’Egitto e conquista la finale terzo e quarto posto della Coppa d’Africa. La sfida, molto fisica, si è risolta solo ai calci di rigore grazie ai sorprendenti errori di Mohamed Salah e Omar Marmoush. Ecco il racconto del match.

Succede di tutto ai calci di rigore: sbagliano Salah e Marmoush, la Nigeria vince grazie a Lookman!

La Nigeria conquista il terzo posto in questa edizione della Coppa d’Africa: dagli 11 metri sono stati decisivi gli errori di Mohamed Salah e Omar Marmoush, i due giocatori più talentuosi di questa nazionale che non sono riusciti a concretizzare dal dischetto. Dopo l’errore di Fisayo Dele Bashiru, invece, la Nigeria è glaciale e grazie all’ultimo rigore di Ademola Lookman riesce a portare a casa il match!

0-0 nei tempi regolamentari: si va ai calci di rigore!

Nonostante il forcing di entrambe termina 0-0 nei 90′. La finale per il terzo e quarto posto verrà decisa grazie ai tiri dagli 11 metri.

Lookman subentra ad Onuachu: la Nigeria prova a vincerla

Con anche Victor Osimhen in panchina la Nigeria prova a risollevare le sorti della sfida inserendo al 46′ Ademola Lookman al posto di Paul Onuachu. L’attaccante dell’Atalanta non riesce tuttavia ad imporsi come fatto nei primi match della competizioni e a risollevare le sorti dei suoi le sorti dei suoi nei 90′: si avrà bisogno dei calci di rigore.

Adams illude le Great Eagles: 1-0 della Nigeria annullato dal VAR!

La Nigeria era riuscita a passare in vantaggio al 36′ del primo tempo grazie al gol di Akor Adams: tuttavia sul colpo di testa il nigeriano si trovava in posizione di offside. Tutto da rifare dunque per le Great Eagles.

Nigeria da record: è la squadra che schiera più calciatori che giocano in Europa tra le quattro finaliste! L’Egitto invece…

Curiosità interessante su Nigeria ed Egitto: sono rispettivamente le squadre che schierano più e meno calciatori che giocano in Europa tra le quattro semifinaliste della competizione. L’Egitto ne ha solo tre (tra cui Mohamed Salah), la Nigeria ben ventisei. Senegal e Marocco, le due finaliste, sono ferme rispettivamente a ventitré e venti.

Leggi anche