Anche questa sessione di mercato invernale si è conclusa. Analizziamo assieme i migliori acquisti compiuti dalle squadre: Manchester City protagonista ma occhio anche alla Serie A!
Rispetto alle edizioni precedenti, non abbiamo assistito ad una finestra di mercato sfavillante. Sono stati pochi i trasferimenti roboanti, che hanno fatto balzare dalla sedia gli appassionati di calcio. Indice di maggior progettualità o scarsa propensione al rischio? Ai posteri l’ardua sentenza. Tra tentennamenti ed elucubrazioni però, c’è sempre qualcuno che non indugia e affonda il colpo ove necessario. La regina della finestra di mercato invernale è stata senza dubbio il Manchester City mentre in Italia lo scettro è stato affidato alla Roma. Ecco i migliori acquisti della finestra di mercato invernale!
Roma, da Vaz a Zaragoza: è Malen però il vero colpo del mercato invernale!
Addentriamoci nella capitale per esaminare meglio l’encomiabile lavoro svolto dalla dirigenza della Roma. La società capitolina ha garantito maggior profondità di rosa a Gian Piero Gasperini, che scorge in lontananza l’obiettivo Champions League. Quest’anno i giallorossi hanno dato l’impressione di aver alzato l’asticella: da Robinho Vaz a Bryan Zaragoza. La Roma ha sovvertito completamente il terminale offensivo inserendo nuove pedine nello scacchiere di Gian Piero Gasperini.
Tra tutti gli acquisti effettuati, probabilmente quello di Donyell Malen è il più azzeccato. Si sono profilate tantissime strade per i giallorossi: da Raspadori fino a Zirkzee, senza dimenticare l’idea Gudmundsson. Il club capitolino però ha affondato su Malen, che ha deciso di sposare il progetto della Roma lasciando subito il segno con una marcatura all’esordio. Se il buongiorno si vede dal mattino, la Roma può ben sperare nel talento riaffiorato dell’olandese ex Aston Villa. L’attaccante classe ‘99 arriva in prestito oneroso a 2 milioni di sterline con obbligo fissato a 25.
Atalanta, Raspadori subito in gol: funziona la cura Palladino?
L’Atalanta sembrerebbe esercitare un potere taumaturgico nei confronti di calciatori a caccia di rivalsa. Sotto l’egida di Raffaele Palladino, Giacomo Raspadori potrebbe tornare ai suoi livelli. Il talento dell’ex Atletico Madrid si sposa alla grande con gli automatismi e la filosofia di gioco del tecnico italiano, e il suo talento è libero di dispiegarsi. Raspadori è stato prelevato dai Colchoneros per una cifra di 23 milioni di euro, e ha già timbrato il cartellino nella sfida contro il Parma.
Atletico Madrid, fatta per Lookman: finisce così la telenovela!
Ma c’è chi, invece, ha eseguito il passaggio inverso. A seguito di una lunga telenovela, la quale ha visto come protagonisti Fenerbahce e Atletico Madrid, Ademola Lookman ha deciso di trasferirsi alla corte di Simeone. Il nigeriani aveva manifestato le sue rimostranze, ma la Dea ha sempre mostrato il pugno duro di fronte ad offrire irrisorie. La bottega cara del calcio italiano è stata accontentata dall’offerta allettante presentata dai Colchoneros. Nelle casse dei bergamaschi sono andati 35 milioni di euro più 5 di bonus. Il tanto agognato salto di qualità è finalmente arrivato per Ademola Lookman, che adesso dovrà mettere in mostra tutte le sue doti tecniche.
Al-Hilal, Inzaghi pronto a dominare in Asia: fatta per Karim Benzema!
La prosperità del calcio saudita ha accusato un periodo di stasi, con pochi calciatori che hanno aderito al grande progetto elaborato dal PIF. Anche Cristiano Ronaldo ha lamentato l’esiguo interesse dell’Al-Nassr di operare sul mercato. Tuttavia, l’Al-Hilal di Simone Inzaghi ha rafforzato ulteriormente la propria rosa con Bouabré dal Neom e Meïté dal Rennes spendendo circa 60 milioni di euro. La ciliegina sulla torta però è arrivata solo nelle ultime ore, con la firma di Karim Benzema. Il classe ’87 arriva per 25 milioni di euro l’Al-Ittihad, rimpolpando ulteriormente il comparto offensivo della compagine allenata da Simone Inzaghi.
Manchester City, sempre più egemonico sul mercato: Semenyo e Guehi alzano l’asticella?
A volte misurarsi nei grandi palcoscenici del calcio mondiale può suscitare un’ansia opprimente. Antoine Semenyo ha mostrato la stoffa del campione, scrollandosi di dosso i 72 milioni di euro sborsati dal Manchester City nei suoi confronti al Bournemouth. In cinque partite il classe 2000 ghanese ha preso parte a 5 contribuzioni: 4 gol e un assist. L’ex stella del Bournemouth potrebbe risolvere l’enigma: il tassello mancante per agguantare l’inarrestabile Arsenal. I Cityzens non si sono risparmiato e hanno deciso di affidarsi al mercato invernale per provvedere alle fragilità difensive. Difatti, per sole 20 milioni di sterline, il Manchester City ha acquisito le prestazioni di Marc Guehi dal Crystal Palace. Sulla carta potrebbe essere l’acquisto più efficace di questa finestra di mercato ma sarà ovviamente il campo a decretare un verdetto.




