Dai bassifondi alla massima serie:la favola del Pendikspor.
Non solo Luton Town…
L’approdo in Premier League del Luton Town è un fenomeno che viene ormai ripetutamente sviolinato dagli appassionati di calcio.
Certo, è una realtà che rappresenta un po’ il folclore del calcio inglese, un folclore che si sgretola sempre di più col passare delle stagioni.
Lo stravagante Kenilworth Road,la tana del Luton Town, è diventata famosa in tutto il mondo per lo “strano accesso” allo stadio.
Per addentrarsi, bisogna incanalarci nei pertugi delle tipiche villette a schiera inglesi.
Il club del Bedfordshire coltiva il sogno di potersi salvare o quantomeno fare la sua sporca figura nella lega più difficile al mondo.
Ma ad accompagnare la favola del club degli Hatters ci sono altrettante franchigie che meriterebbero una prerogativa.
Pendikspor,di quale realtà stiamo parlando?
Una di queste è il Pendikspor,club turco d’Istanbul che miracolosamente si è affacciato alla massima serie.
Il club biancorosso non ha mai avuto motivi di vanto e risultati lodevoli, ha sempre militato in terza divisione turca stanziandosi a metà classifica.
Ma la stagione 21/22 ha suggellato l’inizio di un’ascesa sregolata e impensabile.
La promozione in seconda divisione
Il Pendikspor si affida ad Osman Ozkoylu,un modestissimo allenatore che ovunque è andato ha navigato nella perenne mediocrità svolgendo il minimo sindacale.
Osman si rivela però estremamente congeniale dimostrando di esser capace diallenare e di imbastire un progetto futuro significativo.
Il club infatti conclude il campionato a 76 punti, primo della classe con 20 distanze dalla seconda, un dominio avveniristico.
La promozione in massima serie
Infatti la stagione 22/23, il club ritorna da dove aveva terminato regalando ai tifosi prestazioni e risultati convincenti.
Trascinati dal bomber, nonché leader tecnico Adrien Regattin, il Pendikspor compie il doppio salto approdando in prima divisione dopo aver vinto la finale dei play-off per la prima volta nella loro storia.
Un inizio eloquentemente negativo
Lo stadio della società biancorossa può contenere un massimo di 2500 spettatori, non sarà semplice per i tifosi dei big club turchi diffondere il proprio sostegno in trasferta.
Il Pendikspor rischia di aggiudicarsi l’etichetta di club peggiore d’Europa per la stagione 23/24.
Il club non ha fatto miglioramenti alla rosa anzi, ha perso Regattin e Kappel, i due bomber della micragnosa franchigia turca.
E l’esordio in massima serie non è stato dei migliori; sconfitta per 5-1 contro l’Hatayspor, sicuramente non un avversario irresistibile.
È errato mettere in croce il Pendikspor dopo una sola giornata specialmente conoscendo adesso da dove erano partiti.
A primo acchito però, il destino della piccola realtà di Istanbul appare già scritto.
I presupposti per una buona stagione sembrano non esserci e rasentare la salvezza sarebbe già un risultato ottimo per loro.
Dai bassifondi alla massima serie:la favola del Pendikspor.