Elad Madmon è attualmente un calciatore dell’Hapoel Hadera, l’ultima squadra in classifica della Israeli Premier League, eppure l’anno prossimo si trasferirà per 1.6 milioni al Maccabi Tel Aviv (+ 400mila euro di bonus in futuro).
Un calciatore israeliano 19enne alla sua seconda stagione da professionista (anche se nella prima ha racimolato la miseria di 7 presenze), acquistato dalla squadra più titolata della propria nazione.
Tra l’altro è il 6⁰ acquisto più costoso nella storia del club. Come mai questo investimento?
Su un giocatore che se andiamo a vedere i valori di mercato non è nemmeno tra i primi 100 del campionato?
Elad Madmon innanzitutto era già considerato come uno dei migliori futuri giocatori della propria squadra e, dopo esser stato promosso dalle giovanili alla prima squadra, il giocatore e il club hanno trovato un accordo per rinnovare sino al 2028 senza alcuna clausola rescissoria.
La (breve) carriera di Elad Madmon:
La sua carriera è iniziata nel Beitar Tubruk, club che si trova in Netanya, città in cui è nato il giocatore, dove ha giocato per 5 anni.
A 14 anni ha giocato al Maccabi Netanya per un anno, senza sorprendere il club evidentemente, poi si è trasferito all’Hapoel Hadera.
Questa stagione ha segnato 8 reti in 17 partite (le ultime 4 partite è andato a secco), su 12 gol segnati dal club.
È inaspettatamente il trascinatore della squadra, quasi l’unico che segna potremmo dire, indipendentemente dal livello in cui si gioca questa non è una cosa scontata.
Oltre a qualche interessamento di vari club israeliani, anche il Tottenham e il Southampton avevano messo gli occhi sul 19enne.
Non è mai stato convocato con la nazionale maggiore e ha giocato solo 4 partire con l’U-19, senza mai incidere.
Caratteristiche tecniche e fisiche:
Trequartista alto 175cm dal baricentro basso, dotato di una buona agilità, di buone abilità nel dribbling e di ottime qualità balistiche.
È freddo sottoporta, sono molto precisi i cross e i passaggi per i propri compagni (che però non sono mai stati capaci di finalizzare a dovere le occasioni create da Madmon) ed è il 6⁰ miglior marcatore in campionato.
Ha una mentalità fredda, non si lascia entusiasmare facilmente, sa che deve lavorare e impegnarsi molto per diventare un grande giocatore.
È particolarmente presente nelle azioni offensive che riguardano la propria squadra, è l’uomo principale.
Ha il difetto di perdere troppi palloni a partita (15,4), recupera anche tanti palloni però (4,2 a partita, il che denota una certa abilità nell’aggressione nei confronti dei propri avversari).
Ama svariare, le sue accelerazioni sono pericolose e si trova a suo agio a liberarsi dagli spazi stretti.
Non si conoscono bene i suoi movimenti senza palla e il suo livello di concentrazione durante i match, su questo aspetto non verrà dunque giudicato.
Per quanto riguarda un possibile trasferimento c’è poco da dire, deve solo riuscire a trovare spazio nel Maccabi Tel Aviv la prossima stagione e il resto verrà da sé.
Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?
Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram!
Fonte immagine: Instagram Elad Madmon