Il Brasile è terra in cui nascono talenti, si sa. Le squadre brasiliane sanno come nessuno scovare sin da subito ragazzi che appaiono prodigiosi con la palla fra i piedi. L’ultimo della lunghissima lista è Estevao Willian, classe 2007, che sta facendo vedere cose pazzesche nel Palmeiras. Il giovanissimo ha un futuro luminoso davanti a sé e già i club d’Europa sono pronti a fare follie per lui.
Nato a Franca, nello stato di San Paolo, a soli dieci anni entra nel settore giovanile del Cruzeiro e diventa il brasiliano più giovane di sempre a firmare un contratto per Nike. A soli quattordici anni decide di fare una scelta impopolare per molti, ovvero lasciare il Cruzeiro per andare al Palmeiras. La sua carriera, però, è continuata sulle ali dell’entusiasmo e della classe, che di certo non gli manca e che fa vedere in ogni partita che gioca.
In questa stagione ha giocato una sola partita, ma il 2024 sarà l’anno in cui si metterà in mostra e le sue qualità non rimarranno confinate in terra brasiliana, ma avranno un eco in Europa. Il responsabile del settore giovanile del Palmeiras, Joao Paulo Sampaio, si è espresso così sul ragazzo: “Questo tipo di giocatori hanno una forte personalità – ha spiegato alla FIFA – Hanno quell’ego che li porta a pensare ‘Io sono, io posso e io lo farò’. Si tratta di talenti fuori dal mondo e per loro tutto diventa facile”. Quanto al soprannome ‘Messinho’, al giovane talento brasiliano non fa impazzire. “Preferisce Estevao – ha detto Sampaio – La questione Messinho è accantonata, ma il suo modo di giocare è molto simile a quello dell’argentino”.
http://quxheub.cluster051.hosting.ovh.net/asensio-lavventura-parigina-rischia-di-farlo-finire-nel-dimenticatoio/
Quali sono le prospettive per un prodigio come lui?
Quando il talento è così tanto, la cosa che più spaventa è non riuscire a sfruttare tutto il potenziale e vedere sfumare una promettentissima carriera. I club interessati a lui sono i miglior al mondo, come il Chelsea, il Manchester City, il PSG, il Barcellona, il Bayern Monaco, l’Arsenal. Pensate che, secondo quanto riportato da Fabrizio Romano, lo stesso PSG si è visto rifiutare un’offerta da 90 milioni di euro per Estevão + Endrick nel 2022. Cifre da capogiro, peraltro quando aveva solo quindici anni.
Il ragazzo, però, il sogno lo ha già espresso: “Giocare nel Barcellona, che è uno dei migliori club al mondo. Sono nato guardando Neymar, Messi e Suarez ed è questo il mio sogno. Guardo quasi tutte le partite del Barça, sono un tifoso. Ho una grande ammirazione per i suoi giocatori e spero un giorno di raggiungerli. Sarebbe un sogno diventato realtà”. Estevao sembra veramente il campione del futuro, uno di quei rari giovani pronti a prendersi la scena europea per il prossimo quindicennio e far vedere magie e magie con quel sinistro che, dal Brasile, dicono incanti.
Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?
Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram!
Fonte foto: X Copa Libertadores