Euro U19, Portogallo-Italia 5-1: Azzurri fare e disfare

La classica frase milanese “Fa e disfà l’è tut laurà” (Fare e disfare è tutto un lavorare) è il riassunto di questo Portogallo 5-1 Italia di Euro U19. Gli azzurri sbloccano la gara grazie ad uno schema da calcio d’angolo a liberare Hasa che controlla e mette dentro un cioccolatino per lo stacco di testa di Lipani, che timbra il suo primo gol in Nazionale. Intorno alla mezz’ora, però, un regalo della difesa tricolore favorisce Carlos Borges che la mette in mezzo per Rodrigo Ribeiro per il pareggio portoghese. Al 44′ c’è la sliding door della partita: Lipani viene espulso per una sbracciata dubbia su Gustavo Sà.

Nel secondo tempo il Portogallo passa in vantaggio grazie ad un’azione ben sviluppata sulla destra. Estevez arriva sul fondo e la crossa basso e teso in mezzo per Gustavo Sà che insacca Mastrantonio. Dopo appena 10min arriva il 3-1 grazie allo stacco vincente di Gabriel Bràs che svetta più in alto di tutti, il Portogallo adesso sembra scatenato. All’89’ il fratello di Joao Felix, Hugo, conclude a rete con un mancino sul secondo palo un’azione corale per il 4-1. Nel recupero gli azzurri sono in completo appannaggio. Martim Fernandes controlla e serve João Gonçalves, che con una finta disorienta la difesa azzurra e piazza aprendo il mancino la manita portoghese.

Dopo la finale persa del Mondiale U20 e la non qualificazione alle fasi finali dell’Europeo U21, adesso rischia di saltare anche Euro U19.

 

PORTOGALLO 5-1 ITALIA: Lipani, Rodrigo Ribeiro, Gustavo Sá, Gabriel Brás, Hugo Félix, João Gonçalves;

MALTA 0-2 POLONIA: Strzalek, Pieńko.

 

Classifica girone A:

  1. Portogallo 6 (qualificato)
  2. Italia 3
  3. Polonia 3
  4. Malta 0

 

Terza giornata – girone A (domenica 09/07):

Italia-Polonia (ore 18.00);

Portogallo-Malta (ore 18.00).

 

Leggi anche