Europa League, Atalanta-Liverpool 0-1: Dea in semifinale

Atalanta

L’Atalanta perde la gara di Bergamo contro il Liverpool ma, nel doppio incontro, elimina i Reds con un aggregate di 3-1. Per la Dea è decisiva la prestazione eroica della scorsa settimana ad Anfield. La squadra di Klopp saluta l’Europa League da grandissima favorita. 

Ennesimo miracolo della Dea che passa sul Liverpool nel doppio incontro dei quarti di Europa League: l’Atalanta raggiunge la Roma, vincente nell’euroderby contro il Milan, e affronterà il Marsiglia in semifinale. Sullo sfondo la possibilità di una finale tutta italiana.

Momo Salah
Momo Salah realizza il calcio di rigore in Atalanta 0-1 Liverpool, ritorno dei quarti di finale di Europa League (X Europa League) direttacalciomercato.com

Il resoconto di Atalanta-Liverpool

Il primo tempo

Il Liverpool parte fortissimo per cercare di agguantare una qualificazione molto complicata. Alexander-Arnold sulla fascia destra va al cross ma incontra il braccio largo di Ruggeri. Il direttore di gara, dopo un consulto in sala VAR con il silent cheek, assegna il calcio di rigore. Dal dichetto va Momo Salah che incrocia il mancino e spiazza Musso: 0-1 Liverpool. I Reds non alzano il piede dall’acceleratore e, con una grande azione in verticale, Gakpo trova lo scambio che manda Luiz Diaz a tu per tu con Musso. Il portiere argentino, però, è attento ed esce coprendo tutto lo specchio della porta. Dopo lo spavento iniziale, l’Atalanta riesce ad organizzarsi e a tenere testa al Liverpool. Nel finale del primo tempo Salah grazia la Dea colpendo malissimo il pallone con un pallonetto che si perde sul fondo. I bergamaschi rispondono con l’imbucata di De Roon per Koopmeiners che controlla e infila col mancino il gol del pareggio. Tutto fermo però per la posizione di offside del centrocampista olandese. Dopo tre minuti di recupero, si chiude il primo tempo di Atalanta-Liverpool.

Champions League, lotta per i posti Champions: chi andrà?

Il secondo tempo

Il secondo tempo inizia con l’equilibrio del finale della prima frazione, con buoni squilli sia da una parte che dall’altra. La Dea, nonostante l’importante vantaggio maturato nella gara d’andata, non rinuncia alla produzione offensiva. Il più in palla dei nerazzurri è Teun Koopmeiners, che impensierisce Alisson con delle conclusioni da fuori e assist tentati per i compagni. Passat l’ora di gioco anche Ruggeri sfida il portiere brasiliano, ma il numero 1 Reds non si fa sorprendere. Nel finale Musso con un grande intervento sventa il tentativo di testa di Darwin Núñez: l’Atalanta è in semifinale di Europa League eliminando il Liverpool di Jürgen Klopp.

 

Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?

Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram @direttacalciomercato!

Fonte foto: X Lega Serie A

Leggi anche