Allievo contro Maestro, Xabi Alonso contro Mourinho. Il primo round se lo è aggiudicato lo Special One, il secondo si deciderà questa sera in Germania.
La Roma parte con una certezza: difendere l’1-0 dell’andata per conquistare la finale di Budapest. Un concetto chiaro che si scontrerà con le ambizioni di un tecnico giovane alla guida di una squadra ricca di talenti.
Un gioco offensivo, quello del Bayer Leverkusen, che inceppa con la razionalità e il cinismo di calciatori che rispecchiano a pieno la filosofia di un allenatore che di finali europee se ne intende.
Contro le squadre allenate da Mourinho è sempre difficile esprimere il proprio gioco, per questo Alonso questa sera sarà tenuto a compiere un miracolo calcistico e provare a sbloccare un match che a parer mio difficilmente regalerà emozioni.
Bayer Leverkusen-Roma non sarà solo lo scontro tra passati che si intrecciano nel presente, ma rappresenterà la messa in gioco di due visioni calcistiche differenti.
Le scelte tattiche decreteranno la finalista, questa sera il ritorno della semifinale di Europa League si gioca più in panchina che sul rettangolo verde.
Fonte foto: Goal.com