FC United: il club dei tifosi del Manchester United
Il Manchester United è probabilmente il club più importante d’Inghilterra non solo per la sua storia vetusta calcio inglese sta e per i suoi celebri giocatori, ma anche perché è un vero e proprio orifiamma per il calcio inglese.
Il club però ha vissuto periodi controversi e particolari, uno di questi ci fu nel 2005.
In quell’anno i Red Devils passarono nelle mani di Malcolm Glazer e uno spicchio di tifosi si rivoltarono di fronte all’immoralità e al mancato coinvolgimento della nuova proprietà verso i supporter del club di Manchester.
Un gruppo di tifosi,in seguito a ciò che stava accadendo, decisero di fondare l’FC United of Manchester, club con i tifosi che ne facevano da proprietari.
La storia dell’Fc United
La società parte dai bassifondi campionati inglesi e la particolarità sta proprio nella mancanza di un leader, una figura al di sopra delle gerarchie.
Difatti,tramite la democrazia, i tifosi votano le scelte più importanti e significative riguardanti il loro club.
I colori sono i medesimi dei Red Devils; pantaloncini bianchi e la libidinosa maglia rossa che ha accompagnato la vita di questi supporter ormai stanchi del calcio moderno corrosivo e deleterio.
La sostenibilità è all’ordine del giorno, la passione e il folclore pure.
Il club ha addirittura stretto una partnership con l’AFC Wimbledon, club professionistico che milita nella 4 divisione inglese.
Lo United Fc,a partire dal 2014, è riconosciuto dalla Living Wage Foundation come un’azienda che garantisce a tutti i suoi collaboratori un salario di sussistenza, consistente in 7.65 sterline all’ora. Si tratta del primo club inglese ad aver ricevuto tale riconoscimento, pur militando in settima divisione al momento dell’ottenimento del riconoscimento stesso.
Un tifoso per diventare membro del club ed avere diritto di voto deve pagare una quota annua minima di 15 sterline (3 se minorenne), con la possibilità di donare cifre anche maggiori. Tuttavia, indipendentemente dalla cifra donata, ogni membro diventa automaticamente proprietario di una singola azione del club.
Nella stagione 2021-2022 il club ha vinto la prima edizione del Fenix Trophy.
Una competizione internazionale aperta a club semiprofessionistici di tutta Europa uniti da principi di fondazione simili a quelli del F.C. United e tutti con partecipazione,o intera proprietà, dei tifosi, il cui motto è Making friends, not billionaires.
L’FC United attualmente milita nell’ottava divisione inglese ma può vantare di una notevolissima popolarità, in ogni angolo d’Inghilterra vengono applauditi e incoraggiati perché di fronte alla lealtà e alla passione non ci sono rivali.
L’FC United: il club dei tifosi del Manchester United