La Fiorentina ha finalmente individuato il profilo per sostituire Stefano Pioli sulla panchina. Dopo vari sondaggi, il nome più vicino ad abbracciare il progetto viola è Paolo Vanoli.
Dopo un inizio di stagione disastroso e il momentaneo 20esimo posto in classifica in Serie A, la Fiorentina ha scelto di esonerare Stefano Pioli. Tuttavia, a causa della mancanza di un sostituto immediato, i viola non sono riusciti a rimpiazzarlo tempestivamente, incaricando Daniele Galloppa a guidare la rosa temporaneamente. Dopo alcuni giorni di ricerca, finalmente, ecco il nuovo allenatore che siederà sulla panchina della Fiorentina. Secondo quanto riportato da Lorenzo Lepore e confermato da Gianluca di Marzio, Paolo Vanoli è ad un passo dalla firma per l’impiego con i viola. Venerdì è in programma il suo arrivo a Firenze. Per lui è stato già formulato un accordo fino al termine di questa stagione. Si attende la risoluzione del contratto con il Torino, per procedere alla firma con i Viola.
ESCLUSIVA SV: Vanoli ad un passo dall’essere il nuovo allenatore della #Fiorentina.
Alcuni membri del suo staff dovrebbero arrivare già domani a Firenze e Vanoli venerdì.
Tutti i dettagli su @SpaceViola_Com #SpaceViola #Fiorentina https://t.co/1KyZE3z8il pic.twitter.com/C4xkAFu47U
— Lorenzo Lepore (@lorenzooleporee) November 5, 2025
Fiorentina, Vanoli a un passo: gli altri nomi sondati dalla Viola in precedenza
C’è stata tanta incertezza sul futuro della panchina della Fiorentina. Dopo l’esonero di Stefano Pioli – con cui si tratterà per una buonuscita nei prossimi giorni – il club toscano era alla ricerca di un allenatore in grado di risollevare la squadra, attualmente ferma all’ultimo posto in classifica, posizione certamente non di competenza della Viola. Tanti i nomi discussi in questi giorni: da De Rossi a D’Aversa, passando per Vanoli e il ritorno di Palladino. L’ex Torino, come anticipato, sembrerebbe prossimo a sedere sulla panchina della Fiorentina.




