Il percorso di Vincenzo Italiano sulla panchina della Fiorentina potrebbe concludersi a fine stagione. Infatti secondo delle indiscrezioni il tecnico avrebbe già comunicato la sua volontà alla dirigenza.
Un fulmine a ciel sereno è arrivato questo pomeriggio dai canali social di Matteo Moretto e Fabrizio Romano che hanno confermato l’indiscrezione secondo cui Vincenzo Italiano abbia comunicato alla dirigenza della Fiorentina di voler lasciare la panchina del club toscano alla fine della stagione. Il club viola ora aprirà il casting per poter scegliere l’allenatore che siederà sulla panchina la prossima stagione.
Coppa Italia, Fiorentina-Atalanta 1-0: Mandragora la decide con un eurogol
Italiano ed un addio già scritto
La notizia che Italiano avrebbe lasciato la panchina della Fiorentina era già nell’aria da diverso tempo. Infatti, entrambe le parti erano già pronte per dirsi addio a fine stagione con la consapevolezza di aver dato il massimo l’uno per l’altro. Ora il mister si concentrerà al meglio per poter concludere la stagione che potrebbe riservare ai toscani ancora tante soddisfazioni. Infatti, i viola sono ancora in gioco in due competizioni importanti come la Coppa Italia e la Conference League, competizione mancata proprio in finale lo scorso anno.
Dal suo arrivo nella stagione 2021/22 il pubblico viola ma non solo ha sempre chiesto e preteso tanto dall’allenatore ex Spezia. I suoi risultati e le sue soddisfazioni personali sicuramente se le è tolte. La finale dell’anno scorso potrebbe essere visto come l’apice della carriera sulla panchina della viola ma questo non è bastato per far fare alla Fiorentina quello step in più tanto desiderato. Le parti, però, si separeranno senza rimpianti e con la consapevolezza di aver fatto riacquistare al club anche un minimo di blasone a livello europeo.

Chi sarà il suo sostituto?
Ora per la dirigenza viola inizierà la parte più difficile. Scegliere il futuro allenatore sicuramente non sarà un compito facile poiché questo non sarà chiamato a fare il traghettatore ma sarà chiamato a dare continuità al progetto e magari anche a fare meglio di Italiano. I nomi che circolano da giorni sono differenti e i più disparati. Si parla già di Palladino come uno dei potenziali sostituti ma l’allenatore del Monza non è l’unico. Altri nomi che sono circolati sono quelli di Gilardino, De Rossi e Aquilani. La scelta definitiva verrà presa nei prossimi mesi con la consapevolezza di dover scegliere una figura abile per poter sostituire Italiano.
Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?
Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram @direttacalciomercato!
Fonte foto: X Fiorentina