Nel post-partita di Genoa-Reggiana l’allenatore del grifone Alberto Gilardino ha rilasciato importanti dichiarazioni in merito alla situazione di mercato legata ad Albert Gudmundsson.
Non è ancora chiaro con quale maglia Albert Gudmundsson inizierà la prossima stagione calcistica, obiettivo della Fiorentina da diverso tempo l’islandese ha già un’accordo con il club viola ed ha comunicato alla dirigenza rossoblu di voler andare via, come confermato dalle parole di Blazquez di qualche giorno fa. Il Genoa non vuole però cederlo a cuor leggero, dopo aver ceduto Retegui a titolo definitivo all’Atalanta la società non vorrebbe privare Gilardino del vero grande protagonista della scorsa annata genoana, perlomeno non senza aver trovato prima un degno sostituto. Il blocco alla cessione quindi non è legato a motivi di natura economica (la Fiorentina ha fatto delle offerte molto vicine alle richieste iniziali del Genoa) ma a motivazione strettamente tecniche.
Genoa, le parole di Gilardino sulla questione Gudmundsson
Trattandosi di argomenti principalmente tattici, la persona più preoccupata per la situazione è ovviamente Alberto Gilardino. La scelta sui possibili sostituti dell’islandese non è elevatissima, oltre al fatto che il Genoa è vincolato da alcuni accordi pattuiti con l’Agenzia delle entrate (come rivelato dalle già citate parole dell’AD Blazquez) che impongono al Genoa una politica volta alla riduzione del monte ingaggi e alla necessità di fare plusvalenza. Il tecnico dunque vuole chiarezza sulla situazione nel più breve tempo possibile come dichiarato dopo la partita di Coppa:
“Mi auguro che la questione Gudmundsson si delinei in fretta, per lui e per la squadra – Voglio giocatori contenti di vestire questa maglia e contenti di stare qui. Albert è un grandissimo professionista e ci auguriamo di averlo ancora con noi”
Gilardino lascia dunque aperta una porta alla possibilità che il numero 11 della passata stagione rimanga a Genova, in ogni caso la priorità è costruire una squadra che possa raggiungere gli obiettivi prefissati con o senza Albert Gudmundsson.