Dopo la clamorosa sconfitta in Coppa Italia nel derby della Lanterna, il tecnico del Genoa, Alberto Gilardino ha risposto ad alcune domande in merito alla gara.
La sconfitta ai calci di rigore nella partita contro la Sampdoria di questa sera di certo non rasserena i tifosi e l’allenatore del Genoa, reduce dalla sconfitta contro il Venezia in campionato. Ai microfoni di Italia 1, Alberto Gilardino ha voluto chiarire la situazione del Grifone:
Bisogna azzerare tutto ora?
“Bisogna farlo, normale ci sia amarezza. Siamo stati in partita fino a quasi alla fine, ma in questo momento stiamo prendendo gol troppo facilmente. E’ un momento di difficoltà oggettiva, chiara, forse il primo momento nella mia gestione. Bisogna mantenere lucidità nei giudizi. Sono andati via giocatori importanti, ne sono arrivati altri che si devono inserire al meglio. In questo tipo di partite si azzerano le categorie. Siamo andati in vantaggio giocando la nostra partita, siamo stati un po’ frenetici a volte. Dobbiamo essere bravi, io per primo, a trasmettere energia positiva. Perché ora arriva la Juventus”.
Gilardino:” C’è mancanza di grinta, dobbiamo maturare”
Con la voglia, il Genoa può battere chiunque? E se non la mette può perdere con chiunque?
“Sì, ma in certi momenti quando non riesci a mettere la gara come vorresti, inizi a mollare involontariamente certi aspetti. Dobbiamo fare questo step di crescita, ma è corretto quello che hai detto”.
Mentalmente come vuoi lavorare ora?
“Con il Verona e poi con il Venezia è successo quando siamo andati sotto che abbiamo perso qualcosina, oggi è successo dopo essere andati in vantaggio. Quell’1% che perdiamo ci permetterebbe di andare meglio sui duelli, essere feroci e vincere. E’ uno step di maturità che questa squadra deve fare. Ma ci sono tanti giocatori che possono fare la differenza”.